Il Club Alpino Italiano Abruzzo organizza l’evento ‘La Montagna si tinge di Rosa’ per celebrare il centenario del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise e scoprire il ruolo delle donne nella tutela della biodiversità e delle bellezze della montagna abruzzese.

Il Club Alpino Italiano Abruzzo, insieme alla Commissione Regionale Tutela Ambiente Montano, organizza l’evento “La Montagna si tinge di Rosa” per celebrare il centenario del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, e scoprire il rapporto storico tra le donne e l’ambiente montano abruzzese.

L’escursione ad anello, che si terrà il 18 giugno 2023, partirà da Civitella Alfedena, presso la piazza del Comune, e si snoderà lungo il percorso Civitella Alfedena – Valle lannaghera – lago di Barrea – Civitella Alfedena.

Durante il tragitto, i partecipanti incontreranno le donne che hanno svolto un ruolo fondamentale nella tutela della biodiversità e delle bellezze naturali delle montagne abruzzesi.

L’escursione, della durata di 5 ore, comprese le soste, con un dislivello di mt. 250 e una distanza di 10,5 km, è di difficoltà E (escursionistica) e prevede un pranzo al sacco.

Al termine dell’itinerario, i partecipanti si ritroveranno al Centro Culturale “Orsa Maggiore” per la presentazione del lavoro delle artigiane locali, che custodiscono con passione la cultura del territorio.

L’evento è riservato ai Soci regolarmente iscritti per l’anno corrente alla Sezione ed ai non iscritti, previo pagamento della quota assicurativa presso la sezione del CAl più vicina.

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 14 giugno e comunicate a tam@caiabruzzo.it.

L’evento rappresenta anche un’opportunità di aggiornamento per gli operatori TAM Abruzzo, che potranno rivolgersi agli Operatori TAM Alejandra Meda, Catia Manfré, Luisa Tritone e Rodolfo Giancristoforo per maggiori informazioni.