La Colombia è un paese ricco di biodiversità e di paesaggi mozzafiato, ma anche di misteri nascosti nelle sue profondità.

Tra questi, le grotte che si aprono lungo le pareti dei canyon, spesso inaccessibili e sconosciute.

Per esplorarle e studiarle, è partita la spedizione La Venta “Colombia 2023”, organizzata dall’associazione italiana di esplorazione geografica La Venta, in collaborazione con la Federazione Speleologica Colombiana e il gruppo EspeleoCol.

La spedizione, che durerà fino al 15 dicembre, ha come obiettivo principale il canyon di El Peñón, situato nel dipartimento di Antioquia, a circa 200 km da Medellín.

Si tratta di una spettacolare gola che scende per oltre 1500 metri di dislivello, formando una delle più grandi fratture carsiche del mondo.

Lungo le sue pareti, si aprono numerosi ingressi di grotte, alcune delle quali mai esplorate.

Nei primi quattro giorni di attività, la spedizione ha raggiunto e documentato uno di questi ingressi, individuato grazie all’utilizzo dei droni.

Si tratta di un immenso portale, largo circa 50 metri e alto 20, che si apre a circa 200 metri sotto la sommità del canyon.

All’interno, si sviluppa una grotta con varie diramazioni, tra montagne di guano e gallerie super concrezionate.

La grotta ospita anche una colonia di Guaciari, dei grossi uccelli.

La spedizione sta proseguendo il lavoro di esplorazione, mappatura e documentazione fotografica della grotta, cercando di scoprire i suoi segreti e la sua storia geologica.

Altre attività previste sono l’esplorazione di altre cavità nel canyon, il monitoraggio ambientale, la raccolta di campioni biologici e mineralogici, e la sensibilizzazione della popolazione locale sul valore e la conservazione delle grotte.

La spedizione La Venta “Colombia 2023” si inserisce in un progetto più ampio, denominato “Proyecto Espeleológico Colombia”, che ha come scopo la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio speleologico colombiano, attraverso la collaborazione tra speleologi italiani e colombiani.

Il progetto, iniziato nel 2019, ha già portato alla scoperta e alla documentazione di oltre 50 grotte, alcune delle quali di notevole interesse scientifico e paesaggistico.

Fonti:

Facebook: https://www.facebook.com/100068925642553/posts/pfbid0CifJKCtYVWwXzW1sWZDe9CDXCjs7MEZiWx3v59stGmStJMjKu41yH1jorwK6a2yLl/

Spedizione internazionale Chiapas 2023 del Team La Venta.. https://www.caigioiadelcolle.it/blog/2023/03/4-marzo-2023-spedizione-internazionale-chiapas-2023-del-team-la-venta/.

Un pensiero su “La spedizione La Venta alla scoperta delle grotte della Colombia<br>ha raggiunto e documentato un immenso portale nel canyon di El Peñón”
  1. come colombiano mi sento molto felice del vostro interesse nel scoprire e dare a conoscere parte di tantissimi cose belle della colombia.vi auguro tutto il meglio, grazie di cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *