Un viaggio tra scienza e narrazione con la presentazione del libro di Jo De Waele e Veronica Chiarini a Borgo Rivola (RA)
Venerdì 23 maggio alle ore 18.30, presso il Centro Visite e Museo sul Carsismo e la Speleologia di Borgo Rivola (RA), si terrà un appuntamento imperdibile per appassionati di natura, esplorazione e divulgazione scientifica: la presentazione del libro “Le Forme del Vuoto” scritto da Jo De Waele e Veronica Chiarini.
Borgo Rivola è una frazione del comune di Riolo Terme, in provincia di Ravenna, nella regione Emilia-Romagna. È situata nell’area del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola, un territorio caratterizzato da spettacolari formazioni carsiche e grotte di gesso, a pochi chilometri da Faenza e Imola.
Il luogo ideale per ascoltare Veronica Chiarini, coautrice, e Sergio Orsini, presidente della Società Speleologica Italiana, che introdurranno il pubblico all’universo nascosto delle cavità sotterranee e ai significati che esse custodiscono.
Il volume invita a guardare le grotte con occhi nuovi, come se fossero pagine di un libro da sfogliare, dove ogni vuoto, concrezione o sedimento può nascondere una storia affascinante.
Un linguaggio misterioso fatto di vuoti e riempimenti, che attende solo di essere ascoltato.
La serata proseguirà alle 20.00 con una visita guidata gratuita alla Grotta del Re Tiberio, accompagnati dalle guide dell’associazione La Nottola APS-ASD.
Dove: Centro Visite e Museo sul Carsismo e la Speleologia, Via Firenze 171, Borgo Rivola (RA)
Quando: Venerdì 23 maggio, ore 18.30
Prenotazione obbligatoria