Le grotte sono i vuoti sotto le montagne, sono luoghi fatti di aria e di acqua, fatti di “niente” racchiusi da pareti di roccia.
Le grotte possono essere piccolissime, strettissime, o enormi, mastodontiche, chilometriche. Definiamo un “buco” nella roccia come grotta quando questa supera i 5 metri di profondità … ma la grotta italiana più estesa è costituita da un reticolo di gallerie, cunicoli e pozzi misurato per 53 chilometri, tutti racchiusi sotto il Monte Corchia, nelle Alpi Apuane, in provincia di Lucca e le più profonde grotte italiane superano i mille metri di profondità .
La grotta più profonda del mondo finora scoperta è la grotta Krubera – Voronja, è profonda più di 2 chilometri e si trova nella regione dell’Abkazia, nel Caucaso, mentre la più estesa del Mondo sta in America, è la Mammouth Caves ed è “lunga” 456 chilometri misurati.
Le grotte possono formarsi per varie cause, tra le quali processi di dissoluzione delle rocce ad opera dell’acqua, o per crolli, o per l’erosione del vento, oppure possono essere di origine vulcanica. Possono contenere accumuli di ghiaccio e neve, oppure acqua, o essere completamente allagate. Grotte del tutto particolari si formano all’interno dei ghiacciai e nelle zone polari: Sono i cosìdetti “mulini glaciali” cioè delle voragini che sprofondano nel cuore del ghiacciaio.
Le grotte sono archivi del tempo, possono contenere veri e propri fossili viventi, animali sopravvissuti alle glaciazioni che hanno trovato il loro habitat ottimale all’interno delle grotte, completamente isolati dall’esterno tanto da essere divenuti con il tempo specie a se stante, oppure possono contenere resti archeologici, quando non proprio ossa di animali o umane.
La grotta ha costituito per un centinaio di migliaia di anni un rifugio per l’uomo del paleolitico che ha stretto con la terra un legame forte, costituito dalle grotte sotto forma di grembo materno, della Grande Madre Terra.
La scienza che studia le grotte è la Speleologia
Cerca questo stesso argomento secondo il tuo livello di interesse:
Approfondimenti:
Le Grotte in Italia
Le grotte nel Mondo
Le grotte più profonde
Le grotte più estese
Cosa è la Speleologia
Gruppi speleologici vicino casa mia
La Speleologia in Italia
La Speleologia nel Mondo