Una spedizione italiana svela nuovi intricati sistemi ipogenici sulfurei nella regione

Lengarices 2023: inseguendo il soffio del Drago (Albania)

Sabato 4 novembre, alle 10:30, al Raduno Internazionale di Speleologia di Costacciaro, verrà presentata la relazione della spedizione italiana in Albania, un viaggio affascinante alla scoperta delle calde e inquietanti atmosfere termali di un sistema ipogenico sulfureo.

Durante questa spedizione, sono stati esplorati e mappati oltre 9.5 chilometri di grotte in meno di venti giorni sul campo.

L’obiettivo principale era la continuazione delle esplorazioni in aree precedentemente individuate nei survey precedenti, con lo scopo di verificare la presenza di grotte ipogeniche sulfuree (SAS).

Il risultato di questa avventura sottoterra ha portato alla scoperta di nuove diramazioni in due grotte situate nella valle del fiume Sarandoporos in Grecia, aggiungendo circa un chilometro di nuovi rami esplorati al conto totale.

Entrambe le grotte si sono rivelate sistemi sulfurei attivi, raggiungendo la tavola d’acqua sulfidrica, sia sotto forma di feeders attivi che di sifoni profondi.

Per maggiori dettagli sulla spedizione e ulteriori informazioni, si può consultare il link seguente: Link alla spedizione

Il programma del Raduno: https://costacciaro2023.it/programma/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *