Un passo avanti nella collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la Federazione Speleologica Abruzzese

Domenica 21 Gennaio 2024, alle ore 10:30, nella Sala San Michele Arcangelo di Lettomanoppello, si terrà un evento significativo per la comunità locale e per gli appassionati di speleologia.

In questa occasione, verrà firmato un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale e la F.S.A. – Federazione Speleologica Abruzzese ETS, rappresentata dal presidente Gabriele La Rovere.

Questo protocollo rappresenta un aggiornamento dell’accordo già in essere tra le parti, firmato il 15 febbraio 2018.

L’aggiornamento tiene conto dei nuovi scenari del panorama ipogeo ricadente nel territorio comunale.

Tra questi, spiccano le miniere sotterranee del Sentiero dei Minatori e la Grotta delle Praje, Geosito del Geoparco Maiella.

La valorizzazione delle grotte di interesse minore è una delle attività previste da Adriaticaves.

Questa iniziativa mira a promuovere e proteggere il patrimonio naturale sotterraneo della regione attraverso una serie di interventi mirati che includono studi approfonditi e programmi educativi.

L’Assessorato al Turismo sostiene con forza questo progetto che si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione del territorio comunale.

La firma del protocollo d’intesa rappresenta un momento importante per rafforzare la collaborazione tra enti pubblici e associazioni private impegnate nella tutela dell’ambiente.

La cerimonia ufficiale vedrà la partecipazione dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e della Federazione Speleologica Abruzzese ETS. Sarà un momento di dialogo costruttivo dove verranno delineate le future azioni congiunte volte alla conservazione ed alla valorizzazione delle grotte.

La notizia è di interesse per il settore speleologico, ma anche per il pubblico generale che vuole conoscere meglio le bellezze naturali della regione.

Per approfondire l’argomento,:

  • [Grotta delle Praje]: Una grotta situata nel comune di Lettomanoppello, in provincia di Pescara, nel Parco Nazionale della Majella. La grotta è caratterizzata da un ambiente carsico con stalattiti, stalagmiti, colate e laghetti sotterranei. La grotta è stata esplorata per la prima volta nel 1969 dalla Sezione Speleologica del CAI di Pescara. La grotta è stata dichiarata Geosito del Geoparco Maiella nel 2017.
  • [Adriaticaves]: Un progetto finanziato dall’Unione Europea che coinvolge sei paesi dell’area adriatica: Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Albania. L’obiettivo del progetto è di valorizzare il patrimonio naturale sotterraneo dei paesi partecipanti, attraverso la creazione di una rete di grotte di interesse minore, la realizzazione di studi scientifici e la diffusione di buone pratiche di gestione e conservazione. Il progetto prevede anche la realizzazione di attività educative e di sensibilizzazione rivolte a scuole, associazioni e cittadini.
  • [Federazione Speleologica Abruzzese ETS]: Una federazione che riunisce le associazioni speleologiche della regione Abruzzo. La federazione ha lo scopo di promuovere lo studio, l’esplorazione e la protezione delle cavità naturali e artificiali presenti nel territorio abruzzese. La federazione organizza corsi di formazione, escursioni, convegni, pubblicazioni e iniziative di divulgazione. La federazione è presieduta da Gabriele La Rovere, che rappresenta anche la F.S.A. a livello nazionale e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *