Loredana Bessone Da circa 30 anni addestra gli astronauti di domani per conto dell’ESA – European Space Agency: dai corsi di geologia planetaria tra i vulcani delle Canarie, fino ai corsi di sopravvivenza e training comportamentale in Sardegna e Slovenia dove si resta isolati per giorni in grotte profonde.
Una vita più che avventurosa. Eppure Loredana Bessone per diventare addestratrice di astronauti è partita dall’ informatica!

Come si diventa addestratrice di astronauti?
Come si diventa addestratrice di astronauti? Il percorso può benissimo iniziare con una laurea in scienze dell’informazione. Può passare per una fase in cui si insegna l’informatica agli astronauti dell’ESA, e poi, se si è portati per l’arrampicata e le immersioni, in qualche anno ci si può trovare a preparare gli astronauti alle attività extraveicolari, o a tenere corsi di sopravvivenza in grotta su come comportarsi in situazioni estreme. Sono solo alcune delle moltissime esperienze di Loredana Bessone, che da quasi trent’anni si occupa di addestrare gli astronauti di domani per conto dell’European Space Agency.

Ascolta l’audio intervista a questo link:
https://www.raiplayradio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *