BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 12/08/2004 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia
SITUAZIONE GENERALE
La bassa pressione atlantica che nelle ultime 72 ore ha portato condizioni di moderata instabilità sulle regioni centro-settentrionali italiane, si sta spostando velocemente verso nord-est ed entro 24-36 ore si allontanerà definitivamente sulla Russia. Al suo seguito le correnti si disporranno dai quadranti settentrionali divenendo più fresche e secche mentre l’alta pressione delle Azzorre spostandosi verso est, tenderà ad occupare in maniera decisa tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Sull’Italia questo fine settimana sarà quindi caratterizzato da tempo stabile e soleggiato, umidità in netto calo e temperature in calo soprattutto tra venerdì e sabato, con valori che si porteranno leggermente sotto le medie del periodo. Anche su Umbria e Marche sarà un fine settimana prevalentemente soleggiato, umidità bassa e temperature massime che per lo più si manterranno tra i 28° ed i 30°. Tra venerdì e sabato sarà presente anche una ventilazione debole-moderata da ovest o nord-ovest, in seguito tenderà a cessare quasi completamente con una giornata di Ferragosto che si prospetta veramente gradevole.
PREVISIONE
Venerdì 13 agosto
Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, poco nuvoloso o temporaneamente nuvoloso lungo i rilievi montuosi nel pomeriggio soprattutto sul nord della regione, probabilità di precipitazioni piovose molto bassa. Temperature minime stazionarie od in leggero calo, massime in calo. Venti deboli o moderati nord-occidentali.
Sabato 14 agosto
Mattinata serena, pomeriggio poco nuvoloso. Temperature minime in calo, massime stazionarie od ancora in leggero calo. Venti deboli o localmente moderati nord-occidentali.
Domenica 15 agosto
Mattinata serena, pomeriggio con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime stazionarie, massime in leggero aumento. Venti deboli settentrionali.