BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 30/12/2005 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo

SITUAZIONE GENERALE

Questo fine settimana a cavallo tra il 2005 ed i 2006, come molti altri negli ultimi mesi, sarà purtroppo ancora caratterizzato dal maltempo.
Le perturbazioni continuano a susseguirsi con ritmi incalzanti ed appena si affaccia un miglioramento delle condizioni atmosferiche, subito dopo si ripresenta un rapido peggioramento più o meno intenso.
La circolazione fredda degli ultimi giorni, di origine artica, entro le prossime 24 ore, sarà sostituita da correnti nord-atlantiche foriere di precipitazioni. Nella giornata di sabato 31 dicembre, infatti, l’area di bassa pressione fredda che attualmente interessa l’Italia si sarà trasferita sull’est Europa ma allo stesso tempo un profondo centro di bassa pressione posto sull’Islanda piloterà, attraverso la Francia, una intensa perturbazione nord-atlantica fin sul Mediterraneo centrale. Questa perturbazione sarà costituita da aria fredda ed instabile nord-atlantica che, contrastando con l’aria tiepida ed umida mediterranea, porterà alla formazione di un nuovo centro di bassa pressione sui mari occidentali italiani. Sull’Italia, quindi, la perturbazione sarà preceduta da correnti tiepide ed umide sud-occidentali, soprattutto nella giornata di sabato 31 dicembre, mentre solo dalla serata del 1° gennaio affluirà aria progressivamente più fredda da nord. Sull’Umbria avremo un venerdì 30 dicembre ancora caratterizzato da deboli ma fredde correnti nord-orientali, con nubi concentrate prevalentemente in Appennino. Ampi rasserenamenti nelle ore notturne e fino al primissimo mattino di sabato 31 dicembre quando le correnti tiepide ed umide sud-occidentali scorrendo su strati d’aria molto più freddi produrranno stratificazioni anche intense e le prime precipitazioni.
Nubi e piogge in intensificazione tra la serata di sabato e la giornata di domenica con quota delle nevicate in risalita fin oltre i 1300-1400 metri, per poi tornare a calare tra il pomeriggio e la serata di domenica 1° gennaio 2006. Temperature in aumento soprattutto tra sabato 31 dicembre e domenica 1° gennaio. Venti inizialmente deboli settentrionali, poi deboli o moderati sud-occidentali, nuovamente settentrionali da domenica pomeriggio.

PREVISIONE

Venerdì 30 dicembre
Al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione con gelate estese ed intense, qualche banco di nebbia o nubi basse nelle valli principali. Nel corso della mattinata aumento della nuvolosità lungo i rilievi appenninici con qualche locale nevicata fino a bassa quota. Nel pomeriggio ancora nuvolosità concentrata lungo l’Appennino con isolate, residue nevicate fino a bassa quota. In serata generale rasserenamento. Temperature minime in calo, massime in leggero aumento. Venti deboli o temporaneamente moderati nord-orientali.

Sabato 31 dicembre
Nelle primissime ore mattutine cielo generalmente poco nuvoloso con brinate e banchi di nebbia, poi rapido aumento della nuvolosità proveniente da ovest con pioviggini sparse nelle zone occidentali dell’Umbria, non si esclude temporaneo nevischio fino a bassa quota sui settori settentrionali della regione. Nel pomeriggio nubi in aumento ed estensione di pioviggini o piovaschi a tutta la regione. In serata intensificazione generale delle precipitazioni, nevicate oltre i 1300-1400 metri di quota. Temperature minime stazionarie od in leggero aumento, massime senza variazioni di rilievo nei fondovalle, in aumento in collina e montagna. Venti deboli o localmente moderati sud-occidentali.

Domenica 01 gennaio
Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con piogge estese e localmente intense sulle zone occidentali della regione. Nel pomeriggio ancora precipitazioni estese. Nevicate oltre i 1300- 1400 metri in mattinata, quota neve in calo tra il pomeriggio e la serata.
Tendenza ad attenuazione delle precipitazioni in serata e nelle ore successive. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni di rilievo. Venti inizialmente deboli sud-occidentali, poi settentrionali.

METEOMONTAGNA (Appennino umbro-marchigiano)

Venerdì 30 dicembre
Al mattino cielo da poco nuvoloso a nuvoloso con qualche nevicata più probabile nei versanti marchigiani della dorsale appenninica. Nel pomeriggio ancora residua nuvolosità con isolate nevicate soprattutto più probabili sull’eugubino-gualdese e sui versanti marchigiani. Ampi rasserenamenti in serata. Temperature in calo nei valori minimi, in aumento in quelli massimi. Venti deboli o temporaneamente moderati nord-orientali. Zero termico intorno ai 400-500 metri di quota.

Sabato 31 dicembre
Mattinata con cielo nuvoloso nei settori meridionali della dorsale umbro-marchigiana, molto nuvoloso nei settori settentrionali con locale, temporaneo nevischio fino a quote basse. Nel pomeriggio generale aumento della nuvolosità e delle precipitazioni, da deboli a moderate con quota delle nevicate in generale, rapido rialzo fin oltre i 1300 metri nei settori settentrionali dell’Appennino umbro-marchigiano, oltre i 1400 metri in quelli meridionali.
Temperature in generale, deciso aumento. Venti da deboli a moderati sud-occidentali. Zero termico inizialmente intorno a 1000 metri di quota, tra il pomeriggio e la serata si attesterà tra i 1500 ed i 1600 metri di quota.

Domenica 01 gennaio
Cielo coperto per tutta la giornata con precipitazioni diffuse anche intense. Nevicate inizialmente oltre i 1300-1400 metri di quota. Dal pomeriggio quota delle nevicate in calo, entro la serata sotto i 1100 metri di quota sui settori settentrionali dell’Appennino umbro-marchigiano, sotto i 1300 metri in quelli meridionali.
Temperature in generale, progressivo calo. Venti inizialmente deboli sud-occidentali, poi deboli nord-occidentali. Zero termico al mattino intorno ai 1500 metri, mentre in serata tra i 1100 ed i 1200 metri di quota

AVVISI e COMUNICAZIONI

– Attualmente segnaliamo questi spessori del manto nevoso sulle piste da sci delle principali località sciistiche dell’Appennino umbro-marchigiano(fonte www.enit.it  e www.meteourbino.it  ):
Forca Canapine 80-120 cm ;
Monte Nerone (PU) 50-110 cm ;
Monte Prata (MC) 80-120 cm ;
Frontignano 50-110 cm ;
Bolognola 70-100 ;
Monte Carpegna 30-50 cm .
Prossimi Giorni: Impianti aperti, salvo condizioni meteo avverse. Obbligatori pneumatici da neve o catene a bordo.
– Eventi e manifestazioni in Umbria su www.umbria2000.it  o www.umbria-turismo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *