BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 22/07/2005 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

Questo fine settimana sarà condizionato da un’estesa area di bassa pressione a carattere fresco che interesserà gran parte dell’Europa, dall’Inghilterra alla Russia, con molte nubi e piogge. Il centro di tale sistema depressionario è e rimarrà posizionato ancora per più giorni sulla Scandinavia meridionale, alimentando correnti nord-atlantiche sull’Europa occidentale, mentre sull’Europa orientale le correnti prevalenti saranno quelle meridionali. Nonostante ciò l’area mediterranea subirà un solo un interesse marginale; sull’Italia correnti occidentali, leggermente più fresche delle attuali, alimenteranno, nelle prossime 48 ore, una debole instabilità pomeridiana nelle zone interne lungo i rilievi alpini ed appenninici, mentre lungo le coste italiane i cieli si manterranno prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Sull’Umbria avremo una debole/moderata instabilità pomeridiana nella giornata di venerdì, in diminuzione sabato fino al completo esaurimento entro la giornata di domenica. I cumulonembi che si formeranno, durante il pomeriggio, produrranno alcuni locali rovesci o brevi temporali, in rapida dissoluzione in serata. Lungo le coste tirreniche il sole continuerà a prevalere per tutto il fine settimana, nessun disturbo significativo è previsto neanche durante le ore pomeridiane. Le coste adriatiche, invece, nelle ore pomeridiane vedranno un debole/moderato aumento della nuvolosità, non si esclude che isolati temporali, tra il pomeriggio e la serata, possano portarsi dalle zone appenniniche fin lungo i litorali, soprattutto su Marche ed Abruzzo. Le temperature saranno in generale, leggera diminuzione, massime comunque prossime ai 30° gradi. Venti prevalentemente nord-occidentali, deboli o temporaneamente moderati.

PREVISIONE

METEOUMBRIA

Venerdì 22 luglio

Mattinata inizialmente con cieli sereni o poco nuvolosi ma, con il passare delle ore, aumento delle nubi a sviluppo verticale a ridosso dei rilievi montuosi. Nel pomeriggio cielo nuvoloso per nubi cumuliformi che, seguendo una traiettoria nordovest-sudest, porteranno alcuni locali rovesci ed isolati temporali. I temporali saranno generalmente brevi ma localmente intensi lungo l’Appennino.
Temperature minime e massime in leggera diminuzione. Venti deboli o temporaneamente moderati nord-occidentali.

Sabato 23 luglio

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, nel corso della mattinata sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi montuosi. Nel pomeriggio cielo da poco nuvoloso a localmente nuvoloso per addensamenti cumuliformi che potranno produrre ancora isolati rovescio o brevi temporali. Generale miglioramento in serata. Temperature minime in leggera diminuzione, massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli o temporaneamente moderati nord-occidentali.

Domenica 24 luglio

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, qualche nube cumuliforme in più durante il pomeriggio lungo i rilievi montuosi ma bassa probabilità di pioggia. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in aumento. Venti deboli settentrionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *