BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 17/09/2004 ore 00.30 a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia
SITUAZIONE GENERALE

Il minimo di bassa pressione formatosi mercoledì tra il Golfo Ligure e la Corsica, a causa dei contrasti tra l’aria fredda nord-atlantica sopraggiunta e l’aria calda ed umida tirrenica, si è attualmente portato sul medio Tirreno da dove continua a condizionare il tempo al centro ed al sud Italia con temporali e piogge frequenti. Nei prossimi giorni, comunque, questa bassa pressione si muoverà lentamente verso sud, raggiungendo entro la giornata di lunedì il mar Ionio, al suo seguito, sull’Italia, sopraggiungerà un promontorio di alta pressione che stabilizzerà definitivamente le condizioni atmosferiche. Sull’Umbria, quindi, avremo ancora 24-48 d’instabilità anche se sarà generalmente in attenuazione e interesserà principalmente i rilievi montuosi appenninici. Le temperature saranno ancora in lieve calo nella giornata di venerdì per poi avere una tendenza al progressivo rialzo a partire da sabato sera. I venti , con il minimo posizionato a sud dell’Umbria, si orienteranno da nord-est, venti quindi di tramontana, moderati con locali rinforzi soprattutto nelle aree appenniniche.

PREVISIONE

Venerdì 17 settembre

Al mattino cielo nuvoloso nelle zone centro-settentrionali della regione con qualche piovasco o rovescio. Nelle zone centro-meridionali della regione piogge estese e possibili locali temporali, soprattutto a ridosso dei rilievi montuosi. Nel pomeriggio ancora instabilità, più accesa nel sud della regione, ma con tendenza al miglioramento a partire dalle zone più occidentali della regione. Temperature stazionarie od in ulteriore lieve calo. Venti inizialmente deboli con direzione variabile, tendenza a disporsi da nord-est ed a rinforzare nel pomeriggio.

Sabato 18 settembre

Al mattino cielo da poco nuvoloso a nuvoloso lungo i rilievi appenninici dove si potranno avere residui piovaschi. Nel pomeriggio tendenza a miglioramento anche se potremo ancora avere degli addensamenti nuvolosi sugli Appennini, più probabili sull?area dei Sibillini dove non si esclude qualche isolato residuo piovasco o rovescio. Temperature minime stazionarie, massime in leggero aumento. Venti moderati di tramontana con locali rinforzi.

Domenica 19 settembre

Mattinata con cielo poco nuvoloso, nel pomeriggio qualche nube cumuliforme in più ma bassa probabilità di precipitazioni. Temperature minime stazionarie od in lieve calo, massime in leggero aumento. Venti moderati di tramontana.

 Nel sito www.umbriameteo.com  sono attivi i bollettini in lingua straniera (tedesco ed inglese).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *