BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 29/10/2004 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE
Un intensa ed estesa area di bassa pressione con minimo depressionario a sudovest dell’Inghilterra continua a condizionare il tempo su quasi tutta l’Europa ed il Mediterraneo centro-occidentali, mentre su buona parte dei paesi dell’est Europa e sul Mediterraneo orientale, persiste un moderato campo di alta pressione. Nei prossimi giorni tutto il sistema di bassa pressione si sposterà lentamente verso est, dall’attuale posizione si porterà fin nei pressi delle isole Baleari, interessando ancor più direttamente con intensi corpi nuvolosi ed abbondanti piogge le regioni italiana. Almeno fino a martedì 2 novembre le regioni maggiormente interessate da precipitazioni piovose saranno quelle centrali e settentrionali. Sull’Umbria avremo fine settimana caratterizzato da tempo variabile e per lunghi tratti perturbato, con piogge diffuse e localmente intense, rovesci e qualche temporale. Le temperature almeno per ora non caleranno di molto e si manterranno ancora sopra le medie del periodo. I venti saranno deboli o moderati prevalentemente meridionali, con locali rinforzi nelle aree temporalesche.

PREVISIONE

Venerdì 29 ottobre

Al primo mattino cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con piogge sparse più frequenti nelle zone occidentali dell’Umbria. Nel corso della mattinata aumento della nuvolosità ed estensione delle piogge anche alle altre zone della regione. Il pomeriggio sarà caratterizzato da cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge diffuse, localmente intense soprattutto nelle zone centro-settentrionali della regione dove non si esclude anche qualche locale temporale. Temperature minime stazionarie, massime il leggero calo. Venti deboli o moderati sud-occidentali.

Sabato 30 ottobre

Mattinata ancora caratterizzata da cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione con piogge diffuse, localmente anche intense. Nel pomeriggio tendenza a leggero temporaneo miglioramento a partire dalle zone più occidentali dell’Umbria. Temperature generalmente stazionarie, senza particolari variazioni rispetto alla giornata precedente. Venti ancora deboli o moderati meridionali.

Domenica 31 ottobre

Al primo mattino cielo generalmente nuvoloso, molto nuvoloso a ridosso dei rilievi montuosi con piogge sparse o rovesci. Nuovo peggioramento nel corso della mattinata con piogge in intensificazione a partire dalle zone occidentali e centro-meridionali della regione. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, più intense a ridosso dei rilievi montuosi delle zone centrali dell?Umbria. Temperature senza notevoli variazioni. Venti deboli o moderati meridionali.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *