La Società Speleologica Italiana aderisce alla campagna ideata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di RAI Radio2 ‘M’illumino di meno’ con ‘Puliamo il buio’

Puliamo il Buio - Mi illumino di meno
La Società Speleologica Italiana aderisce a M'illumino di meno

Nella giornata di oggi, 1 Marzo 2019, si svolgono centinaia di manifestazioni simboliche in tutta Italia e vengono messe in atto buone pratiche sul riciclo, finalizzate alla sensibilizzazione al risparmio energetico.
La Società Speleologica Italiana in quanto associazione attenta alle tematiche ambientali aderisce all’iniziativa che non deve essere ristretta ad una unica giornata, ma deve svilupparsi in una azione costante che dura tutto l’anno.
Per questo con l’adesione a ‘M’illumino di meno 2019’ rilancia il suo ‘Puliamo il buio’, operazione avviata in collaborazione con la campagna internazionale “Clean up the world”.

‘Puliamo il buio’ è una iniziativa della Società Speleologica Italiana giunta alla sua tredicesima edizione e propone di bonificare almeno in parte le discariche abusive sotterranee, in ogni caso di documentarle, valutarne il grado di pericolosità e di individuare i possibili rimedi, proponendoli poi all’opinione pubblica e alle Amministrazioni Locali.

L’utilizzo di ipogei naturali e artificiali quali discariche abusive è un fenomeno purtroppo molto diffuso. I danni provocati all’ambiente carsico e alle risorse idriche profonde sono incalcolabili.

Il censimento delle cavità a rischio ambientale, avviato dal 2005 e in continuo aggiornamento, è il nodo fondamentale di ‘Puliamo il buio’ e vuole fornire una autorevole base di lavoro a tutti coloro che vogliono collaborare alla protezione dell’ambiente e delle risorse idriche, alla riduzione dei rifiuti, alla valorizzazione degli habitat naturali e la lotta alle discariche abusive.

Nel 2018 PULIAMO IL BUIO, che ha vinto l’EuroSpeleo Protection Award 2018, ha rimosso 45 quintali di rifiuti dalle grotte, che sono stati correttamente conferiti nelle aree ecologiche preposte.

PULIAMO IL BUIO pubblica tutte le iniziative nel sito: https://www.puliamoilbuio.it/

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *