Una pubblicazione dedicata all’importante karst della provincia di Burgos, in relazione idrologica con il sistema di La Gándara

La Sociedad Española de Espeleología y Ciencias del Karst (SEDECK) ha recentemente pubblicato il numero 19 del suo bollettino, interamente dedicato al patrimonio carsico dei Monti del Somo e della Valnera, situati nel territorio di Espinosa de los Monteros, nella provincia di Burgos.

Questo numero monografico, intitolato “Montes del Somo y Valnera. Paisaje y Patrimonio de las Montañas Pasiegas de Espinosa de los Monteros”, è stato reso possibile grazie al patrocinio dell’Excma. Diputación Provincial de Burgos, attraverso la sua Imprenta Provincial.

La SEDECK, fondata con l’obiettivo di promuovere e diffondere le scienze speleologiche e carsiche, ha come missione principale la conservazione delle cavità e dei loro contenuti naturali.

Inoltre, la società si impegna a facilitare la comunicazione scientifica tra gli studiosi del karst e a mantenere un dialogo efficace con le amministrazioni e le entità dedicate alla gestione di questo ambiente.

Il numero monografico del Boletín SEDECK è stato coordinato dai membri della società Ana Isabel Ortega Martínez, Francisco Ruiz García e Miguel Ángel Martín Merino.

Oltre al prologo firmato da Borja Suárez Pedrosa, presidente della Diputación de Burgos, e all’editoriale firmato da Policarp Garay, presidente della SEDECK, la monografia presenta cinque articoli specifici:

  1. “Marco geográfico y geológico de los Montes de Valnera”, a cura di Miguel Ángel Martín Merino, Francisco Ruiz García, Ana Isabel Ortega Martínez e Alfonso Benito Calvo.
  2. “La karstificación en los Montes de Valnera (Espinosa de los Monteros, Burgos)”, a cura di Francisco Ruiz García, Miguel Ángel Martín Merino e Ana Isabel Ortega Martínez.
  3. “Arqueología y Paleontología de los Montes del Somo y Valnera (Espinosa de los Monteros, Burgos)”, a cura di Ana Isabel Ortega Martínez e Miguel Ángel Martín Merino.
  4. “Paisaje kárstico, uso de las cavidades y leyendas entre los habitantes de los Montes del Somo y Valnera (Espinosa de los Monteros, Burgos)”, a cura di Ana Isabel Ortega Martínez, Bárbara de Aymerich Vadillo e Miguel Ángel Martín Merino.
  5. “Apuntes botánicos sobre el macizo del Castro Valnera”, a cura di Juan Antonio Alejandre Sáenz e Javier María García López.

La monografia si conclude con un un ricordo dedicato ad Ángel Ginés Gracia, socio della SEDECK scomparso nel gennaio 2024, realizzato da José María Calaforra, ex presidente della SEDECK.

Il Boletín n.º 19 della SEDECK è disponibile per il download in formato PDF al seguente link: https://sedeck-ciencias-del-karst.blogspot.com/2024/04/boletin-19-de-la-sedeck-montes-del-somo.html

Questo numero monografico rappresenta un’importante risorsa per gli studiosi del carso e per tutti coloro che sono interessati al patrimonio naturale e culturale dei Monti del Somo e della Valnera, offrendo approfondimenti sulle caratteristiche geografiche, geologiche, archeologiche e botaniche di questo importante karst al confine tra la provincia di Burgos e la Cantabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *