Documentario in italiano.
Aggiungiamo che la grotta di Naica quest’anno é stata chiusa. Un anno fa la miniera ha incominciato ad avere non pochi problemi con un aumento di afflusso di acqua e le pompe che buttavano fuori mille litri al secondo sono andate in sofferenza, tanto che é iniziato un progressivo allagamento della miniera.
La societá mineraria che la gestisce, a fronte di maggiori costi e minore redditivitá della miniera, ad ottobre 2015 ha annunciato la chiusura degli impianti.
In questo momento i cristalli dovrebbero giá essere stati sommersi dalle acque calde, giù ad 800 metri di profonditá.
Tra gli studiosi, esploratori e documentaristi, l’Italia con il team La Venta é stata in prima fila nello studio e nella documentazione di questa grotta che ha occupato le cronache e le fantasie di mezzo mondo, finendo sul National Geographich che ha dedicato un numero della rivista e un documentario che proponiamo nella versione integrale qui anche se in inglese, ma molto ben fatto e completo:

Ultima considerazione: i cristalli, lunghi fino a 13 metri, erano unici nel loro genere per le grandi dimensoni raggiunte; sul mercato, un pezzo di cristallo lungo alcune decine di centimetri arriva a costare centinaia di Euro. Secondo voi il proprietario della miniera prima di far allagare tutto quanti metri cubi di cristallo ha portato fuori? Credo che progressivamente vedremo immensi cristalli bianchi sui banchi delle mostre mercato. Sono molto scettico che in una miniera dove si estraeva piombo, argento e altri minerali preziosi si lasci sfuggire una opportunitá così grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *