Un evento di divulgazione scientifica che illumina le recenti scoperte speleologiche in Albania

Il Consorzio Speleologi Ipogenici (C.S.I.) è lieto di presentare “Nella Pancia del Drago“, un evento dedicato alla divulgazione delle recenti scoperte nell’area carsica termale-sulfurea della Lengarices in Albania.

L’evento si terrà il 1° marzo, a partire dalle 18:30, presso il Gruppo Speleologico CAI Perugia, in Strada Comunale Monte Paciano, 2, San Marco, Perugia.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Federazione Umbra Gruppo Speleologici, Ipogenica e il Gruppo Speleologico CAI Perugia, prevede una serie di interventi di esperti del settore.

Tra questi, Giovanni Chiodini parlerà delle implicazioni del degassamento terrestre di CO2 sulla speleogenesi, mentre Carlo Cardellini e Mauro Tieri presenteranno il loro lavoro di analisi geochimiche.

Infine, Andrea Benassi relazionerà sull’esplorazione dell’area.

Le scoperte realizzate durante le tre spedizioni compiute nel 2023 hanno rivelato l’area della gola del fiume Lengarices come una zona carsica di grande rilevanza scientifica.

La documentazione di oltre 15 chilometri di nuove grotte ipogeniche ha reso questa area uno dei carsi termali sulfurei più importanti a livello internazionale.

In particolare, “Il Soffio del Drago”, con circa 13 chilometri di sviluppo, a detta degli esploratori è attualmente la grotta con il maggiore sviluppo in Albania e il secondo sistema sulfureo attivo noto al mondo.

Queste scoperte sono state rese possibili grazie alla partecipazione di un gran numero di speleologi provenienti da tutta Italia.

Questa modalità trasversale ha offerto l’opportunità di affrontare e diffondere le peculiarità e gli aspetti teorici della speleogenesi sulfurea, offrendo una nuova prospettiva che promette grandi scoperte sia in Italia che all’estero.

Per ulteriori informazioni sull’evento, è possibile contattare il numero 346 842 2259 (R. Pettirossi).

L’evento è gratuito, ma è previsto un contributo per la cena da versare in loco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *