Sono iniziate a luglio le esplorazioni estive del CAVEX TEAM alla Krubera – Voronja, la grotta più profonda del mondo, l’unica mai scoperta a superare la profondità di due chilometri.
La spedizione durerà un mese e gli speleologi dell’Est si pongono l’obiettivo di riuscire a forzare il sifone a -2140 metri oltre a cercare nuove prosecuzioni nei rami meno profondi lasciati indietro nelle scorse esplorazioni.
Per prepararsi alla spedizione, speleologi di molti paesi, tra cui russi, ucraini, ceki e slovacchi questo inverno si sono dedicati a corsi di speleologia subacquea. La parte più profonda della grotta infatti è costituita da numerosi sifoni e il fondo stesso attualmente è costituito da un pozzo con il fondo allagato. La scorsa estate gli speleosub si sono immersi in questo sifone per un centinaio di metri e sono dovuti tornare indietro. Tra il 2009 e il 2010 saranno effettuate 4 grandi spedizioni alla Krubera a luglio, agosto, settembre e ottobre 2009 e gennaio 2010. La spedizione di gennaio sarà particolarmente difficile in quanto la grotta si apre sul massiccio dell’Arabika, nel Caucaso, ad oltre 3mila metri di quota, quindi le condizioni climatiche nella stagione invernale sono veramente estreme e già in passato gli speleologi hanno lottato duramente contro il freddo, il ghiaccio e il vento che ha anche spazzato via le tende del loro campo; In compenso, all’interno la situazione è molto migliore perchè la grotta presenta molta meno acqua, congelata all’esterno sottoforma di neve e ghiaccio, quindi i passaggi suu zone allagate sono più facili, i sifoni sono meno lunghi e anche l’acqua che mano mano scende verso il fondo è sicuramente di meno intralcio alla progressione degli speleologi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *