Labassa 21-01-2023 –
Il nuovo ramo ‘Stairway to Margua’ prosegue la sua corsa in Direzione Ostinata e Contraria risalendo in maniera risoluta il ventre del Marguareis.

Marguareis – Proseguono ostinatamente da due settimane le esplorazioni nella Grotta Labassa in Marguareis, all’interno di uno dei più affascinanti massicci carsici italiani.

L’esplorazione è messa a dura prova dalle basse temperature. L’avvicinamento esterno agli ingressi delle grotte è il ritorno alle macchine segna -15 gradi di temperatura.

Finora sono stati percorsi circa 600 metri che cambiano le conoscenze sullo schema classico della Grotta Labassa, qui parrebbe puntare alla Zona D (Cima Palù, Punta Marguareis), alla mala parata alla zona Colle dei Signori.

I nuovi rami esplorati potrebbero entrare in una vasta area bianca, mai raggiunta, coperta da oltre 700 metri di roccia.

Roberto Chiesa su Facebook scrive:
La nutrita squadra odierna: Filippo Canavese, Davide Boglio, Andrea Benedettini, Alberto Romairone e Roberto Chiesa si è “persa” per una ventina di ore nelle pieghe del calcare marguaresiano esplorando meandri, gallerie e sale, ambienti in parte percorsi da flussi idrici distinti.


L’esplorazione in ‘stairway to Margua’ questo fine settimana ha regalato la ‘Sala dei ricci albini’ con straordinarie concrezioni di aragoniti e per oggi si ferma all’interno 90.
La stanchezza è stata “letteralmente” spazzata via dalla brezza mattutina marguaresiana servita a -15°