Notizia di Franco Gherlizza
Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo le esplorazioni al Fontanone di Goriuda (Friuli), organizzate dal Gruppo Grotte del Club Alpinistico Triestino, hanno dato enormi soddisfazioni alla squadra speleosub, e non soltanto a loro.
Il risultato più eclatante arriva da una risalita che è stata effettuata al di sopra del secondo sifone.
Superato un dislivello positivo di una ventina di metri, gli esploratori si sono trovati davanti a degli ambienti enormi che si inoltrano profondamente nel monte.
Questi nuovi spazi che si sviluppano in salita e insondabili alle luci degli speleosub, tanto sono vasti, saranno l’obiettivo delle nostre prossime esplorazioni.
Per contro, la discesa nel terzo sifone si è rivelata senza speranza.
Tutti itentativi di proseguire, sia in profondità sia in orizzontale, sonostati vanificati dalla ristrettezza degli ambienti che, man mano, vannorestringendosi sempre di più, sino a risultare impraticabili.
In questo caso, si è provveduto alla stesura del rilievo, alla documentazione fotografica e alla raccolta di campioni d’acqua.
Questo gratificante risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra gli speleosub del CAT e alcuni impagabili amici che fanno parte del GSSG (Trieste) e dell’Acheloos (Monreale Valcellina – PN).
Il video, prodotto dai ragazzi dell’Acheloos, sarà presentato al 4° Congrès International de Plongée Souterraine (S. Nazaire en Royans, Francia), il 30 maggio 2008.
Per tutti,
Franco Gherlizza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *