Notizia di Filippo Felici
Continuano incessanti le esplorazioni dell’Abisso del Col della Rizza nella forsta del Cansiglio (bel massiccio calcareo situato a cavallo delle province di Belluno, Treviso e Porsenone).
Dopo aver raggiunto il fondo (?!?) di un ramo a -800 su una nuova via discendente aperta il mese scorso (che parte dalle gallerie “del Cin” di quota -150 m) sono stati scesi un paio di pozzi da 70 metri cadauno. Alla base del secondo di esso (circa -350 m) è iniziata l’esplorazione di un piano di gallerie fossili arrestandosi sulla sommità di un pozzo di circa 10 metri di profondità e 6-7 metri di diametro alla cui base, illuminando con un bel faro, sono state notate chiaramente altre gallerie di notevoli dimensioni.
Molto è stato lasciato privilegiando, sino ad ora, le esplorazioni del più o meno ovvio.
Il rilevo della grotta ha superato in breve tempo i 3 km di sviluppo ma tanto è l’esplorato e non ancora rilevato.
La circolazione dell’aria è imponente in tutta la cavità.
Ricordo che la probabile sorgente, il Gorgazzo, in provincia di pordenone, è una delle valclusiane più importanti d’Italia, 1070 metri più in basso.
In zona la Cavità più importante sino ad ora esplorata è il Bus della Genziana che, con i suoi 583 metri di dislivello ha rappresentato, sino a due mesi fa, la cavità più profonda della zona.
Altre cavità di notevole estensione e sviluppo non c’è ne sono ma il carsismo superficale è ovunque presente con doline, pozzi a cielo aperto, campi solcati ed assenza completa di acqua. Fuori, molto è da rivedere in quanto visto 20-40 anni fa.

Alle esplorazioni stanno partecipando (ieri, in grotta, tutti presenti):
Gruppo Speleologico Ferrarese
Gruppo Speleologico Sacile
Gruppo Speleologico Urbinate
Sezione Speleologica CAI SSI di Città di Castello
numerosa altra gente proveniente dalle più svariate parti d’Italia ha dato il suo contributo più o meno in profondità.

Vista l’estensione, la profondità, il quantitativo di materiale impiegato nella cavità (al momento sono impegnati più di 2 km di corda e diverse centinaia di attacchi) la partecipazione alle esplorazioni da parte di altra gente è ben accetta. Chi avesse voglia, insomma, non si faccia scrupoli a chiamare.

Alla prossima per altrettanti buone nuove!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *