Un gruppo di esploratori ha superato una strettoia che bloccava l’accesso a nuove parti della grotta, aumentando la sua lunghezza e profondità.

La grotta di Kolchina, situata in Bulgaria, è una delle più grandi d’Europa.

La sua esplorazione è stata oggetto di numerose spedizioni speleologiche, ma una di queste ha raggiunto un risultato particolarmente significativo.

Si tratta della spedizione organizzata dal club speleologico Pod RB, che ha coinvolto nove partecipanti.

La spedizione si è svolta in sette giorni, durante i quali i speleologi hanno affrontato diverse sfide.

La più importante è stata quella di superare una strettoia che impediva il passaggio oltre il fiume principale della grotta, e che non era stato superato da sei anni.

Grazie al lavoro di scavo e pulizia, gli speleologi sono riusciti a crearsi una via di accesso a nuove parti della grotta, che si sono rivelate ricche di sorprese.

Infatti, le nuove esplorazioni hanno portato alla scoperta di una grande e buia, chiamata provvisoriamente “Nuova Speranza”, che presenta diversi livelli, ramificazioni, ruscelli, cascate, canyons, abissi e molto fango.

Per procedere in sicurezza, gli speleologi hanno dovuto posizionare corde e attacchi, rimuovere pietre instabili e scavare scalini nella melma.

Allo stesso tempo, hanno effettuato il rilievo delle nuove zone.

Nell’ultimo giorno di esplorazione, nelle nuove zone chiamate “Mondo Perduto”, hanno raggiunto un nuovo fiume, in cui converge il fiume conosciuto in precedenza.

Questo fiume, denominato “Fiume Selvaggio”, lascia presagire ulteriori scoperte.

Grazie a questa spedizione, la grotta di Kolchina ha visto aumentare la sua lunghezza di 1,2 km, raggiungendo i 21.547 m, e la sua profondità di 558 m, stabilendo un nuovo record per le grotte bulgare.

Questi dati sono stati confermati dalla Federazione Bulgar? di Speleologia, che ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto dai gruppi speleologici coinvolti.

La spedizione è stata documentata con belle foto pubblicate su Facebook.

Si tratta di una testimonianza importante di una disciplina che combina avventura, scienza e rispetto per la natura. La grotta di Kolchina è solo una delle tante meraviglie nascoste nel sottosuolo, che attendono di essere esplorate e conosciute.


(1) Google Translate – Google ????????. https://translate.google.bg/?hl=en.
(2) Translate from bulgarian to italian online – Yandex Translate. https://translate.yandex.com/en/translator/Bulgarian-Italian.
(3) Translate Bulgarian to Italian language online – Translate King. https://translateking.com/translate/bulgarian-to-italian-translation.
(4) FREE Bulgarian to Italian translation – Translate Italian Online. https://translatiz.com/translation/bulgarian-to-italian.
(5) Traduzione Bulgaro Italiano online – WebTran. https://www.webtran.it/bulgarian/a-italiano/.

Fonte Facebook e maggiori info: https://www.facebook.com/groups/prospeleo/permalink/7157120110998548/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *