Convegno internazionale promosso dall’Associazione europea per gli studi sul carsismo

È in programma dal 1 al 4 giugno 2023, presso l’Abbazia di Walkenried nella regione di Göttingen, in Germania, la Conferenza internazionale “Natura 2000 e protezione dell’ambiente nel carsismo gessose”.

L’evento è organizzato dall’Associazione tedesca per gli studi sulle grotte e il carsismo in collaborazione con il Gruppo di lavoro “Grotte e Carsismo” della Commissione Mondiale delle Aree Protette (IUCN) e le sezioni regionali dell’Associazione tedesca per l’ambiente e la conservazione della natura.

Due saranno i momenti salienti dell’incontro. Da un lato, verrà presentata l’App CaveLife, sviluppata dall’Associazione tedesca per gli studi sulle grotte e il carsismo, che ha ricevuto il premio Natura 2000 dalla Commissione Europea.

L’applicazione consente di monitorare in modo semplice lo stato di grotte e altri habitat sotterranei e di valutarne l’importanza ai sensi della Direttiva Habitat dell’UE. Un rappresentante della Commissione Europea conferirà nuovamente il riconoscimento all’Associazione.

Dall’altro, si metterà in luce l’unicità di un paesaggio: il carsismo nei gessi e, in particolare, quello della regione montuosa del Sud Harz. Con le sue foreste di faggio, il sito è unico al mondo e merita una protezione speciale.

In collaborazione con il Gruppo di lavoro “Geo-eredità” della Commissione Mondiale delle Aree Protette, si analizzeranno paesaggi gessosi di tutto il mondo in un seminario online. Venerdì, si discuterà del futuro del gesso naturale in Germania in un tavolo di discussione.

Vai al sito dell’incontro: https://www.vdhk.de/termine/symposium-natura-2000