Swierczynski raggiunge la profondità di 308 metri nella grotta La Font Estramar

Il rinomato subacqueo francese Frederic Swierczynski ha stabilito un nuovo record mondiale per la più profonda immersione in grotta.

Venerdì 3 novembre, nella grotta La Font Estramar a Salses, Swierczynski ha raggiunto una profondità di 308 metri.

Frederic Swierczynski è una figura ben nota nel mondo dell’esplorazione subacquea avanzata e delle grotte.

Da molti anni il francese si dedica a vari progetti volti all’esplorazione e alla scoperta dei segreti delle grotte allagate.

Durante le sue immersioni, come in questo caso, a volte riesce a superare limiti mai raggiunti prima da nessun altro.

Con l’inizio di novembre, Frederic Swierczynski si è avventurato nella grotta La Font Estramar a Salses, situata sulla costa meridionale della Francia.

In un’immersione che è durata quasi 7 ore, Swierczynski ha superato una linea oltre la quale nessun subacqueo era mai arrivato prima.

In questa straordinaria impresa, il francese è stato supportato da una squadra esperta di 10 persone, senza le quali un progetto di questa portata non sarebbe stato possibile.

“Inizialmente, questa immersione era stata pianificata nel Vaucluse, ma le condizioni non erano buone.

Abbiamo deciso di provare La Font Estramar. Si tratta di una grotta in cui faccio immersioni da 20 anni e che conosco molto bene.

Tuttavia, non faccio immersioni per battere record, ma per piacere.

Quando sono sceso nella grotta venerdì, non avevo intenzione di superare i 300 metri.

Conoscevo il sito fino a 260 metri.

Volevo continuare nella zona dei -270 metri e familiarizzare con la mia nuova configurazione di attrezzatura.

L’idea era testarla in condizioni reali.

Tutto dipende da come ti senti. Era il momento giusto, mi sentivo molto bene fisicamente”, ha spiegato Frederic Swierczynski.

Non solo ha raggiunto una profondità maggiore rispetto a qualunque altro subacqueo in immersioni sotterranee, ma è arrivato oltre i 300 metri di profondità.

Ha impiegato solo 30 minuti per raggiungere la profondità record, ma ha impiegato ben sei ore e mezza per tornare in superficie in sicurezza.

Parlando alla stampa francese, l’esperto subacqueo ha anche descritto le circostanze che hanno portato al raggiungimento della profondità record.

“Prima di tutto, non c’era una linea guida dai 260 metri, quindi ho dovuto crearne una e poi sono sceso fino in fondo, cercando di trovarla.

Questa zona sconosciuta mi era aperta e mi sentivo a mio agio lì, in buone condizioni.

Sono sceso lentamente, poi in un certo punto mi sono reso conto che mi restavano ancora più di 400 minuti di decompressione.

Ho deciso quindi di fare inversione a U e fare una prima sosta a -120 metri.

È qui che arrivano i sub di supporto. Mi sono seduto e ho guardato i miei strumenti di misurazione.

Poi, con mia sorpresa, ho realizzato di essere sceso a -308 metri.

Ma non ho sofferto, è stata davvero la pressione del tempo di ritorno che mi ha costretto a tornare indietro”, ha raccontato Frederic Swierczynski.

Con la sua immersione, Frederic Swierczynski ha superato il record di Xavier Meniscus nella grotta La Font Estramar, che nel 2019 era sceso a una profondità di 286,2 metri.

Sia Swierczynski che Meniscus hanno effettuato l’immersione utilizzando un circuito chiuso.

In un’era completamente diversa in termini di avanzamenti tecnologici nell’attrezzatura subacquea e nella tecnologia in generale, Nuno Gomes ha effettuato la sua immersione più profonda nel 1996.

Il leggendario subacqueo sudamericano ha raggiunto una profondità di 282,6 metri nella famosa grotta Boesmansgat, considerata la grotta più profonda del mondo fino a pochi anni fa.

Con questa immersione, Nuno Gomes ha battuto il record stabilito nel 1994 da Jim Bowden, che aveva raggiunto una profondità di 281,9 metri (anche in circuito aperto) a Zacatón, in Messico.

La lista delle cinque immersioni in grotta più profonde si conclude con il subacqueo e esploratore polacco Krzysztof Starnawski, che nel 2016 ha raggiunto una profondità di 278 metri durante l’esplorazione della grotta Viroit in Albania.

Fonte: https://divers24.com/frederic-swierczynski-cave-diving-wr-308-m/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *