La Commissione Grotte Eugenio Boegan presenta i risultati della loro esperienza nel territorio paraguayano

Giovedì 16 novembre, presso la sede della Società Alpina delle Giulie APS – Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano, alcuni membri della Commissione Grotte Eugenio Boegan terranno una presentazione speciale.

L’evento avrà come tema la relazione conclusiva della loro recente spedizione speleologica in Paraguay, durata dal 29 agosto all’11 settembre.

La Società Alpina delle Giulie APS ha stretto un accordo con le autorità governative del Paraguay, in collaborazione con una rinomata società mineraria sudamericana, per condurre attività speleologiche nella parte settentrionale del paese lungo il fiume Paraguay, che segna il confine con il Brasile.

L’obiettivo principale di questa spedizione era esplorare e documentare le oltre 40 grotte naturali chiamate “Monumenti Naturali”, alcune delle quali già aperte al turismo e altre ancora inesplorate.

Durante la spedizione, i sette membri della Commissione Grotte Eugenio Boegan hanno lavorato a stretto contatto con guide locali per esplorare le grotte, mapparle e documentarle fotograficamente.

Hanno anche contribuito alla raccolta di informazioni dettagliate sulle condizioni delle grotte e sul loro sviluppo.

I risultati ottenuti sono stati raccolti in schede catastali, che sono state poi consegnate alle autorità competenti.

Nonostante le difficoltà ambientali e i problemi legati alla gestione dei rifiuti e all’inquinamento, la spedizione ha raggiunto i suoi obiettivi principali.

Sono state visitate e mappate tutte le “Monumenti Naturali” accessibili nelle tre aree protette, per un totale di 1582 metri di sviluppo esplorato.

Inoltre, sono state individuate nuove cavità, esplorate in parte a causa di ostacoli naturali.

Durante la spedizione, è stato organizzato un incontro con le autorità paraguayane coinvolte nel progetto.

Durante l’incontro, è stata presentata una proposta per un programma di formazione per le guide locali, al fine di sviluppare ulteriormente l’esplorazione delle grotte e promuovere un turismo sostenibile nella regione di Vallemì.

La Commissione Grotte Eugenio Boegan si impegna a sostenere la crescita e la formazione degli speleologi in Paraguay.

Nonostante le sfide ambientali e logistiche, ritengono che il turismo speleologico possa avere un ruolo significativo nello sviluppo sostenibile della zona.

La relazione conclusiva della spedizione, insieme a una ricca documentazione fotografica e video, sarà resa disponibile sul sito web della Commissione Grotte Eugenio Boegan (www.boegan.it).

Inoltre, la mappatura delle grotte esplorate sarà inserita nel catasto storico online della Commissione Grotte Eugenio Boegan nella sezione “Paraguay” del sito www.catastogrotte.it.

L’importante sostegno economico per la spedizione è stato fornito dalla Società Alpina delle Giulie – Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano.

Alcune aziende, tra cui Garmont, Ferrino, Olympic Rock e Calze GM, hanno fornito il supporto tecnico necessario per il successo della spedizione.

La presentazione della relazione conclusiva rappresenta un momento importante per condividere i risultati della spedizione speleologica in Paraguay.

Sarà un’occasione per approfondire la conoscenza delle grotte e dell’ambiente paraguayano e per discutere delle prospettive future per lo sviluppo del turismo speleologico nella regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *