Gli speleologi rumeni hanno raggiunto il fondo della grotta “Avenul de sub Vârful Grind” alla profondità di -769 metri, stabilendo il record per la grotta più profonda della Romania.

Nella settimana compresa tra il 6 e l’11 Dicembre 2019, gli speleologi rumeni hanno raggiunto il fondo della nuova grotta più profonda della Romania, a -769 metri, dopo tre giorni di esplorazione nell’Abisso “Avenul de sub Vârful Grind”, sui Monti Piatra Craiului.

Il fondo è stato raggiunto da quattro esploratori di tre gruppi speleologici diversi che, dopo aver allestito un bivacco al campo interno a 540 metri di profondità, hanno esplorato per tre giorni oltre il vecchio fondo della grotta a -640 metri.
Nell’ultimo anno sono stati scesi 11 nuovi pozzi e percorse diverse gallerie suborizzontali.
La grotta segue un andamento verticale, il suo pozzo più profondo è alto 69 metri e porta il nome di uno speleologo scomparso: Walter Gutt.
Il rilievo della grotta, effettuato con misuratori laser dotati di bussola e clinometro, è stato realizzato nell’ultimo giorno di permanenza sottoterra, ma l’esplorazione è destinata a proseguire.
In superficie, un gruppo di appoggio di altri cinque speleologi è rimasto in contatto telefonico con l’interno.

L’Abisso “Avenul de sub Vârful Grind” si apre a 1920 metri di quota e fu scoperta nell’autunno del 1985 dagli speleologi Club “Piatra Craiului” della città di Câmpulung Muscel.
Da allora centinaia di speleologi si sono alternati nel trasporto di materiale e nell’esplorazione. Gli esploratori ci tengono a precisare che il raggiungimento di questo obiettivo comune è il risultato di un lavoro congiunto, portato avanti da più gruppi speleologici di diverse località della Romania.

Hanno partecipato a questa spedizione i seguenti gruppi:
Asociatia Speologica Focul Viu Bucarest
Clubul de Speologie Silex Brasov
Clubul de Speologie Avenul speleo
Kolozsvári Amater Barlangász Klub
Clubul Speologilor Amatori Cluj speleo club

Foto di: Claudiu Loghin e Iulia Cristina Stika

Fonte: https://www.facebook.com/groups/UISspeleogroup/permalink/2615237965224820/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *