Il Clubul de Speologie Silex di Brasov e altre associazioni internazionali hanno stabilito un nuovo record nazionale di esplorazione sotterranea

Brasov – Il Grind 2023, il campo di esplorazione dell’Avenului de sub Vârful Grind, si è svolto dal 8 al 24 settembre 2023, organizzato dal Clubul de Speologie Silex di Brasov, in collaborazione con l’Associazione Speologica Focul Viu e il Clubul de Speologie Avenul.

Alla spedizione hanno partecipato anche club di speleologia provenienti da Timisoara, Craiova, Sofia (Bulgaria), Ucraina, Atene (Grecia), Ungheria e Germania.

Durante le esplorazioni sotterranee è stata raggiunta una nuova pietra miliare: la superamento della zona sifon a -776 metri e la continuazione delle esplorazioni al di sotto di essa.

Il risultato principale è stato raggiungere la profondità di -800 metri, stabilendo così un nuovo record nazionale di profondità.

La superamento del sifone ha richiesto un’operazione complessa, svolta in diverse fasi. Inizialmente, è stata effettuata una nuova immersione durante la quale è stato installato un sistema di drenaggio.

Successivamente, il sifone è stato drenato e aperto nelle successive fasi, allargandolo e aggiungendo sistemi di drenaggio aggiuntivi per mantenerlo aperto.

Sono state superate due strette zone nelle gallerie post-sifone, è stato esplorato un pozzo di 19 metri e si è raggiunto il fondo attuale alla base di esso, con prospettive di continuare oltre una nuova zona difficoltosa.

Oltre all’obiettivo principale del fondo, sono state continuate le esplorazioni anche nelle zone superiori.

È stata effettuata una risalita fino a -415 metri, dove è stata scoperta una piccola sala con una prosecuzione verticale, promettendo di essere un nuovo importante affluente della grotta.

A -628 metri è stata esplorata una breve galleria che si apre in una sala di 3×2 metri.

Sono state migliorate le attrezzature nella prima parte della grotta, allargando la galleria a -116 metri e aumentando la capacità nel bivacco a -540 metri.

Alcuni giorni di pioggia durante il campo hanno reso le condizioni di lavoro difficili in alcune fasi, con un maggiore afflusso di acqua sotterranea.

Complessivamente, 46 partecipanti hanno contribuito ai successi di quest’anno, sia in superficie che in grotta.

Il campo di esplorazione nel Parco Nazionale di Piatra Craiului ha beneficiato di un finanziamento per l’esplorazione offerto dalla Federazione Rumena di Speleologia e del supporto dei partner di ProAlpin e Rope Salt Alpin SRL.

Questo nuovo record di profondità raggiunto nel Grind 2023 dimostra l’impegno e la competenza dei club di speleologia coinvolti e apre nuove prospettive per ulteriori scoperte nel mondo sotterraneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *