Nella foto: un momento delle attività speleo-archeologiche condotte nel 2017 nelle Grotte di Sant’Angelo di Cassano allo Ionio (foto di Francesco De Salve; archivi del C.R.S. “Enzo dei Medici”).

“Oltre il buio” è un’iniziativa del Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici” nata col preciso intento di autofinanziare studi e ricerche da condurre negli stessi siti sotterranei in cui si effettuano le escursioni guidate.
Grazie ad accordi con le Amministrazioni Comunali di Cassano allo Ionio, di Sant’Agata d’Esaro e di San Lorenzo Bellizzi, all’interno dei cui territori le cavità scelte per le visite si aprono, è possibile far conoscere a studiosi, appassionati e semplici curiosi l’importanza di grotte preistoriche di straordinario interesse scientifico.
Le escursioni guidate avvengono in date prestabilite e solo se raggiungono un numero minimo di partecipanti, per cui è fondamentale la prenotazione, possibilmente con un certo anticipo per coordinare la formazione dei gruppi.

Le visite guidate alle Grotte di Sant’Angelo a Cassano allo Ionio, sono straordinarie e non rappresentano la riapertura ufficiale del sito turistico, che avverrà prossimamente. All’interno di tale cavità, pertanto, i percorsi da seguire non sono attualmente serviti da illuminazione artificiale e tutti gli escursionisti si possono muovere nell’oscurità sotterranea solo grazie a caschi da speleologo dotati di illuminazione personale, messi a disposizione dall’Organizzazione.