Esercitazione del CNSAS Puglia per Incrementare Sicurezza e Cooperazione con il PNR Terra delle Gravine

Il 29 ottobre scorso, la Gravina Grande di Castellaneta è stata teatro di un’esercitazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) di Puglia, nell’ambito della convenzione stipulata con il Comune di Castellaneta nel novembre 2022.

La simulazione, parte di un accordo quinquennale, si è svolta nella zona punta del Capillo, dove è situato uno dei magazzini del corpo.

Il CNSAS-Puglia, specializzato in interventi specialistici, tecnici e sanitari in scenari impervi, si dedica al soccorso in situazioni difficili, garantendo assistenza agli infortunati e al recupero dei caduti in ambienti ipogei e nelle zone ostili del territorio comunale e limitrofe.

Una stretta collaborazione è stata instaurata con la provincia di Taranto, responsabile del Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, mirando a potenziare la sicurezza dei frequentatori del Parco.

Questo impegno si traduce in un costante addestramento del personale, finalizzato a operare in vari ambienti naturali, migliorando procedure, tecniche e la coesione delle squadre di soccorso.

Un passo essenziale per garantire la sicurezza di chi fornisce soccorso e di coloro che ne hanno bisogno nel territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *