Notizia di Claudia Ninni
25-26-27 settembre 2009

Assieme a Legambiente Lombardia e nell’ambito della manifestazione Puliamo il Mondo, nonché “Puliamo il Buio”, l’Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano e la Federazione Nazionale Cavità Artificiali (F.N.C.A.) organizzano la pulizia del Tempio della Notte situato presso il Parco di Villa Batthyany – Ottolenghi – Finzi a Milano.
Cos’è. Si tratta di un piccolo tempio in stile neoclassico e massonico, costruito all’interno di una antica ghiacciaia e dotato di ambienti circostanti costruiti a mo’ di grotta artificiale. È l’unico esempio noto a Milano e il secondo in Lombardia.
Utilizzo improprio. È stato utilizzato come contenitore di spazzatura varia (lampade, panche, bottiglie di plastica, cartoni della pizza, macerie, etc.), che va rimossa.
Finalità. Pulire l’interno del Tempio della Notte e prospettarne l’apertura al pubblico. Nell’area vi sono due scuole e i bimbi fanno ricreazione nel parco; peccato che questo sia tornato ad essere meta di spacciatori e tossici.
Mettere il Tempio della Notte sotto i riflettori pubblici vuol dire allontanarne i delinquenti. All’evento vi saranno televisioni e giornalisti di varie testate.
Ubicazione. Via Sant’Elembardo (Quartiere Gorla). La via è una traversa di Viale Monza; è a fondo chiuso e proprio al fondo vi è l’accesso al Parco. Entrando, alla sinistra vi è la collinetta con al di sotto il Tempio della Notte.
Date. venerdì 25, sabato 26 e domenica 27.
Orario. Dalle 9.00 alle 17.00.
Attrezzatura. Abiti sporchevoli, scarpe da trekking, sacchi della spazzatura e guanti da lavoro. Se qualcuno ha una carriola la porti senz’altro.
Lavoro. Chi ha casco speleo o comunque un impianto d’illuminazione può darci una mano all’interno. Tutti gli altri possono aiutare all’esterno, a portare la spazzatura dal tempio ai cassonetti. Domenica. Portate torte, cibi vari e beveraggi che organizziamo una festa per l’ora di pranzo. Richiesta. Per cortesia, diffondete il presente comunicato e, soprattutto, partecipate!

Per la Federazione Nazionale Cavità Artificiali
Claudia Ninni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *