Orizzonti Carsici
E’ tutto pronto ormai per l’atteso 15° Congresso Internazionale di Speleologia di Kerville, Texas, che si svolgerà dal 16 al 19 luglio 2009.
Il sito http://www.ics2009.us/icsitalian/welcome.html presenta un’ottima sezione anche in Italiano ed è facilmente consultabile.

Abbiamo visto gli americani di Kerville a tutti gli ultimi raduni italiani, speriamo che anche gli italiani rispondano con una massiccia presenza al congresso americano (cerco sponsor per andarci)

Saluto del Presidente dell’UIS

Più di 50 anni fa, alcuni speleologi visionari dell’Europa Centrale si riunirono ed organizzarono il primo Congresso Internazionale a Parigi. Così era stata fondata l’organizzazione internazionale della speleologia. Poi, nel 1965, nel 4° Congresso Internazionale a Postojna, allora Jugoslavia ed ora Slovenia, nasceva l’Unione Internazionale di Speleologia. Kerrville, Texas, ha l’onore di ospitare il 15° Congresso nel 2009. Dal 1953 questo evento si è sviluppato da un livello essenzialmente europeo ad uno largamente internazionale, con partecipanti provenienti da un centinaio di nazioni.

In questi anni anche lo sviluppo di molti aspetti della speleologia si è accelerato: l’esplorazione delle grotte si è ormai estesa a tutto il globo, con molte nuove aree visitate; l’idea di 30 anni fa che nell’Himalaya non ci fossero grotte è stata superata da tempo e l’Africa ed il Sud America sono attualmente le nuove frontiere, con un numero di grotte esplorate relativamente piccolo.

Sul fonte della speleologia scientifica, chi mai, 30 anni fa, avrebbe potuto immaginare la possibilità di datare delle concrezioni con l’accuratezza attuale? In alcune zone del pianeta sono state identificate singole tempeste avvenute 350.000 anni fa!

Ci sono ancora molte ricerche da sviluppare: i paleo-sedimenti, il paleo-guano, le paleo-stalagmiti, per non tralasciare la speleogenesi da fenomeni idrotermali. Probabilmente è stato esplorato non più di un decimo delle grotte di tutto il mondo e soltanto una piccola parte delle ricerche scientifiche possibili è stata effettuata.

Non c’è modo migliore per rendersi conto di quale meravigliosa attività sia la speleologia che averne una visione aggiornata partecipando ad un congresso internazionale. Mi aspetto di incontrare molti speleologi, sia esploratori che ricercatori, a Kerrville, USA, nel Luglio 2009.

Andy Eavis
Presidente dell’ UIS

Saluto del Presidente della NSS

Benvenuti al 15° Congresso Internazionale di Speleologia, che la National Speleological Society ha l’onore di ospitare. Il nostro scopo è di promuovere studi e ricerche di Speleologia, l’esplorazione delle grotte e la protezione loro e di quanto vi si trova all’interno, nonchè di promuovere la conoscenza tra chi ha questi interessi. è una grande opportunita’ per tutti di incontrarsi e scambiarsi idee ed opinioni sulla nostra comune passione, le grotte ed il carsismo del mondo.

Cogliete l’occasione di visitare le molte grotte ed aree carsiche del nostro paese: vi saranno molti campi speleo, prima e dopo il Congresso, come pure escursioni giornaliere durante il Congresso stesso.

Non vediamo l’ora di incontravi a Kerrville, Texas.

Gordon Birkhimer
Presidente della NSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *