Primo Pontefice a scendere negli ipogei della necropoli vaticana, Bergoglio ha deciso di visitare l’antica necropoli interrata da Costantino per far costruire la primitiva basilica di San Pietro e riportata alla luce (ma ancora in parte interrata e inesplorata) dagli scavi avviati nel 1939 da papa Pio XII.
In pochi anni riemersero non solo la tomba di Pietro, sotto l’altare maggiore della basilica, ma anche altre 22 tombe allineate lungo l’antica stradina del colle vaticano, per un tratto di circa 70 metri, una decina di metri al di sotto della basilica di San Pietro. Il Papa Francesco ha percorso tutta la via centrale della necropoli, che si trova sotto la Basilica e le Grotte vaticane, ascoltando le spiegazioni del card. Comastri e del dr. Zander.
Nel 1998 le autorità vaticane hanno ordinato il restauro e la valorizzazione della necropoli: l’ultima delle tombe restaurate è stata inaugurata nel maggio del 2008.

fonte: http://roma.corriere.it/gallery/roma/04-2013/papa/visita/papa-commosso-preghiera-tomba-pietro_3e8b7f4c-9af5-11e2-a14d-8475bf73e2f1.shtml

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *