Alla ricerca di nuove grotte e del patrimonio speleologico del territorio macedone

Dopo tre anni di attesa forzata a causa della pandemia, Persephone Esplorazioni riparte con una nuova spedizione nel Parco Nazionale di Mavrovo, in Macedonia del Nord.

L’Associazione, già impegnata in quattro spedizioni precedenti, ha come obiettivo la scoperta di nuove grotte e la valorizzazione del patrimonio speleologico del territorio.

La spedizione di quest’anno, che partirà il 23 giugno e terminerà il 2 luglio, vedrà la partecipazione di quindici speleologi provenienti da diversi gruppi abruzzesi e marchigiani, nonché del gruppo speleologico locale Korabi, responsabile della logistica del campo base di Vrutok.

Il programma prevede battute sui monti più alti della catena dei monti di Shar, nella parte Ovest del Paese, alla ricerca di un possibile sistema carsico rilevante.

Inoltre, l’entusiasmo è grande grazie alla partecipazione del Team fotografico UPIX FOTOGRAFIA IPOGEA.

La spedizione rappresenta un valore aggiunto per la continuità del progetto, ma anche per la scoperta di nuovi siti minerari e di cavità di interesse archeologico, nonché per la formazione del Gruppo Speleologico Korabi di Vrutok.

Il comunicato di Persefone

Mavrovo 2023: Persephone Esplorazioni “ricomincia da tre”

A tre anni di distanza dall’ultima spedizione, tre lunghi anni che a causa della pandemia hanno condizionato la continuità del Progetto nato nel 2016,

Persephone Esplorazioni torna nella Repubblica della Macedonia del Nord con una nuova spedizione focalizzata sull’altopiano del Parco Nazionale di Mavrovo, con partenza il 23 Giugno, e rientro in Italia il 2 Luglio.

Le 4 spedizioni precedenti (2016-2019), hanno visto l’Associazione impegnata in diverse attività.

Tra le più rilevanti ricordiamo la scoperta della Grotta Belul, della Grotta dei Teschi e di altre grotte minori nel Parco Nazionale di Mavrovo.

Nel 2018 Persephone Esplorazioni ha lavorato nell’ambito del Progetto “Mavrovo”, finanziato dall’UNDP, ed in collaborazione con il Comune di Gostivar; il progetto prevedeva tra le altre cose, la realizzazione di Corso di Introduzione alla Speleologia di I livello in loco, e la traduzione del manuale SSI “Appunti di Tecnica”, in lingua Macedone ed Albanese; queste attività hanno contribuito alla formazione del Gruppo Speleologico Korabi di Vrutok, proprio nella municipalità di Gostivar.

Si è inoltre dato vita ad uno scambio culturale finalizzato alla valorizzazione, alla corretta fruizione turistica, ed alla tutela degli ambienti ipogei.

Altre attività sono state dedicate alla riscoperta di alcuni siti minerari e di cavità di interesse archeologico, e non ultimo, è stata prodotta una reportistica relativa a tutte le attività scientifiche che ne sono conseguite.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.speleopersephone.com/

La spedizione di quest’anno ha lo scopo di riprendere in mano una serie di attività a carattere prevalentemente esplorativo, che per questioni di tempo, sono state messe in stand by negli anni passati, e che prevedono anche dei campi avanzati.

Perché Mavrovo? Le evidenze scientifiche che sono state acquisite nel corso degli anni, sono tutte a favore della presenza di un possibile sistema carsico rilevante.

Il programma è serrato, e prevede inoltre, battute sui monti più alti – oltre i 2700 mt – nellaparte Ovest del Paese, sulla lunga catena dei monti di Shar.

Alla spedizione prenderanno parte quindici speleologi appartenenti a diversi gruppi abruzzesi e marchigiani, più alcuni speleologi del gruppo locale Korabi, responsabili di tutta la logistica del campo base di Vrutok, ed ai quali va il nostro più sentito ringraziamento.

Un folto gruppo di giovani, con competenze tecniche ed accademiche rilevanti, è il valore aggiunto di questa spedizione; una spedizione nel segno della continuità ma con uno sguardo rivolto al futuro. 

Altra ciliegina sulla torta è la partecipazione del Team fotografico uPIX FOTOGRAFIA IPOGEA, che credo non abbia bisogno di presentazioni.

L’entusiasmo è grande e, confidando in un po’ di fortuna, speriamo di potervi raccontare di nuove scoperte, e di storie interessanti, al prossimo Raduno di Costacciaro.

Partecipanti:

Emma Galmerini

Grazia Bruffa

Ilaria Vaccarelli

Sofia Carnevalini

Valeria Miele

Matteo Tartaglini

Andrea Gianangeli

Fabio Massimo Mariani

Simone Risi

Giacomo D’Ettorre

Daniele Colantoni

Amedeo Griffoni

Jeton Osmani

Sefedin Aslani

Giampaolo Bellesi

Daniele Ferranti

Alberto Di Fabio

 

Puoi seguire Persephone Esplorazioni ai seguenti link:

https://www.facebook.com/PersephoneEsplorazioni

https://www.instagram.com/persephone_esplorazioni

Alberto Di Fabio

 

Alberto Di Fabio