Gli attivisti di Tutela Pipistrelli chiedono a Paolo Bonolis di smettere di usare i pipistrelli come “prova di coraggio” in trasmissione

Una petizione lanciata dall’associazione Tutela Pipistrelli ha raggiunto oltre 500 firme in un giorno per chiedere a Paolo Bonolis e alla trasmissione “Ciao Darwin” di smettere di usare i pipistrelli come “prova di coraggio” nel programma televisivo.

Gli attivisti sostengono che questo tipo di utilizzo degli animali sia basato su dicerie infondate e contribuisca alla loro cattiva reputazione.

Secondo i promotori della petizione, la trasmissione non dovrebbe più far credere che i pipistrelli siano animali aggressivi e pericolosi, soprattutto considerando che le prove di coraggio basate su di loro erano già state denunciate per maltrattamento di animali nel 2016.

Inoltre, la petizione sottolinea come la trasmissione, incentrata sull’evoluzione, dovrebbe evolversi anche lei e promuovere una visione più corretta e rispettosa della natura.

La petizione fa riferimento alla recente prova di coraggio a cui è stata sottoposta una concorrente di “Ciao Darwin”, costretta ad attraversare un tunnel pieno di pipistrelli frugivori, probabilmente Rossetti egiziani.

Bonolis avrebbe enfatizzato il momento con frasi fuorvianti e infondate, come “questi pipistrelli sono particolarmente pericolosi perché mordono, perché pungono e portano malattie incurabili”.

Gli attivisti ricordano che i pipistrelli, quando sono ben tenuti e non spaventati, esprimono tenerezza e non sono affatto pericolosi.

La petizione esorta la trasmissione a cambiare il proprio modus operandi e a smettere di usare i pipistrelli come “prova di coraggio”, proponendo invece di realizzare un video che mostri quanto questi animali siano affascinanti creature, senza maltrattarli.

L’invito è rivolto al pubblico a unirsi all’appello, condividendo la petizione e firmandola online, al fine di sensibilizzare la produzione di “Ciao Darwin” e contribuire a una maggiore consapevolezza sul tema dei pipistrelli. La petizione è disponibile all’indirizzo https://www.change.org/p/bonolis-ci-sei-cascato-di-nuovo-uno-spettacolo-che-non-%C3%A8-degno-di-definirsi-tale.

La Scintilena esorta i propri lettori a cambiare canale quando c’è Bonolis, meglio ancora a spegnere completamente la televisione e a passare il tempo in maniera più costruttiva.

Un pensiero su “Petizione contro l’uso dei pipistrelli in “Ciao Darwin”: “È tempo di evolversi””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *