Una nuova ricerca rivela l’importanza critica del sottosuolo come habitat per la vita sulla Terra

Secondo uno studio condotto da ricercatori del Swiss Federal Institute for Forest, Snow and Landscape Research, più della metà delle specie presenti sulla Terra dipende dal sottosuolo come habitat fondamentale per una o più fasi della propria vita.

Questa scoperta rappresenta un cambiamento significativo rispetto alle precedenti stime, che indicavano solo un quarto degli animali come dipendenti dal sottosuolo.

Il lavoro di ricerca, pubblicato sul Proceedings of the National Academy of Sciences USA, ha coinvolto la raccolta di stime globali esistenti sulla ricchezza complessiva delle specie e sulla biodiversità del sottosuolo per i gruppi di vita più numerosi, tra cui batteri, funghi, piante, insetti e mammiferi.

È stato un lavoro impegnativo, poiché gli scienziati devono ancora imparare molto su alcuni di questi gruppi e sui loro membri che vivono, nidificano o dipendono intimamente dal sottosuolo.

Dai risultati dello studio è emerso che il più alto grado di dipendenza dal sottosuolo – il 98,6% – è stato trovato negli Enchytraeidae, noti anche come vermi delle pentole.

Questi animali, simili ai vermi terra, possono trascorrere l’intera vita sotto terra.

D’altra parte, i mammiferi presentano la più bassa percentuale di dipendenza dal suolo, con circa il 4% che necessita del sottosuolo per una o più fasi del proprio ciclo di vita.

Ad esempio, alcuni mammiferi come i cani delle praterie nidificano sottoterra.

Altri gruppi di vita, come le piante, si collocano tra questi estremi.

Mentre molte specie vegetali crescono fuori dal suolo, altre, come le piante aeree, si sviluppano sugli alberi, lontano dal suolo.

Complessivamente, circa il 59% delle specie studiate richiede il suolo per sopravvivere.

Questo dato ha sorpreso persino gli stessi ricercatori, che si aspettavano un numero inferiore.

Nonostante sia probabile che il numero esatto cambi man mano che gli scienziati scoprono sempre più specie nascoste sottoterra, è l’entità della dipendenza dal suolo che assume una rilevanza fondamentale.

Questo studio evidenzia l’importanza sottovalutata dell’ambiente sottosuolo per la vita sulla Terra.

Considero questi risultati come un vero e proprio censimento“, afferma Mark Anthony, ecologo fungino presso il Swiss Federal Institute for Forest, Snow and Landscape Research. “Spero che possiamo utilizzare i risultati di questa ricerca per dedicare più energia alla conservazione e al ripristino dei suoli, perché al momento non stiamo facendo abbastanza in tal senso“.

L’importanza del sottosuolo come habitat per la vita sulla Terra è finalmente emersa, e ora il compito è quello di agire per proteggere e ripristinare questo ambiente essenziale per il benessere di tutte le specie che abitano il nostro pianeta.