Un Affascinante Ecosistema Sotterraneo Emergente

È stata introdotta una nuova tipologia di grotte: la “Caverna di Laterite.”

Questa struttura geologica unica è caratterizzata dalla presenza predominante di laterite, una roccia o terreno ricco in ferro e alluminio, conferendole una colorazione rossiccia o bruno-rossastra.

Questo tipo di roccia è ampiamente diffuso in molte parti del mondo, soprattutto nelle regioni tropicali e subtropicali caratterizzate da un particolare clima e geologia adatti.

Esempi di queste aree includono l’India, il Sud-Est asiatico, l’Africa occidentale e alcune zone del Sud America.

In India, le lateriti, note anche come Chira, sono ampiamente presenti nei Ghats Occidentali, nella regione del Konkan, nei Ghats Orientali e in alcune parti del nord-est.

La formazione di queste grotte di laterite è un processo strettamente legato all’erosione delle rocce contenenti elevate quantità di ferro, in particolare la laterite.

Nel corso del tempo, i processi di erosione chimica legati ai minerali del ferro hanno dato origine a passaggi e camere all’interno delle grotte.

Questo tipo di roccia, inizialmente porosa e fragile (ma gradualmente indurisce a contatto con l’aria), deve la sua sorprendente colorazione rossa alla presenza di ferro.

Questi ecosistemi di grotte offrono habitat per organismi adattati a vivere esclusivamente al loro interno, come i pipistrelli.

Tra gli animali più notevoli presenti in queste formazioni lateritiche, spicca la Rana Saltatrice di Amboli (Indirana chiravasi Padhye, Modak e Dahanukar, 2014).

Questa rana è stata scoperta ad Amboli, nei Ghats Occidentali settentrionali del Sindhudurg, Maharashtra, e il suo nome “chiravasi” significa abitante di laterite, in riferimento al suo habitat naturale.

Queste grotte affrontano sfide legate alla conservazione, tra cui disturbi ambientali, atti vandalici, turismo irresponsabile e l’estrazione del ferro.

È necessaria attenzione e protezione per preservare il loro patrimonio naturale e culturale.

Fonte: https://www.facebook.com/groups/britishcaveresearchassociation/permalink/3682352248712536/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *