Organizzato da Andrea Forni per Vertical Water, il raduno si svolgerà dal 6 al 12 maggio del 2023 nell’area di Permet, a sud dell’Albania, vicino a Tepelene, nella attuale Prefettura di Agirocastro, molto vicini al confine con la Grecia.

Già al completo le prenotazioni, è lunga la lista di attesa in overbooking già da Marzo scorso. attesi 150 torrentisti provenienti da mezzo mondo.

Andrea Forni qui di seguito racconta nei dettagli l’organizzazione del Raduno di Canyoning in Albania, dalla pianificazione, alla scelta del luogo, alla programmazione, alla sistemazione degli ancoraggi, logistica, contatti.

PRIMO RADUNO INTERNAZIONALE DI TORRENTISMO: WILD ALBANIA

Di Andrea Forni

Quando, due anni fa, mi è venuta questa pazza idea di organizzare un raduno in Albania, come faccio sempre, ho espresso le mie idee ai miei amici della Vertical Water che, essendo gente pazza come me, non ha potuto che accogliere con entusiasmo questo progetto. 

Durante questo periodo di preparazione mi sono visto rivolgere tante domande come queste: “Un raduno in Albania? Perché proprio in Albania? Come? Quando?”, a cui ora vorrei cercare di dare una risposta.

Cominciamo a farvi sapere dove si svolgerà il nostro primo raduno internazionale di canyonin. Abbiamo organizzato il raduno nell’area di Permet, a sud dell’Albania, vicino a Tepelene, nella attuale Prefettura di Agirocastro, molto vicini al confine con la Grecia.

La zona dove si svolgerà il raduno è molto selvaggia e da qui il nome del raduno “Wild Albania”.

I servizi e le infrastrutture sono poche, ci sono paesi dispersi in valli raggiungibili dopo tanti chilometri di strada sterrata, molto accidentata.

Viene quasi da chiedersi, ma come fanno queste persone a vivere così lontane da tutto?

Ma è proprio questo il bello di questa zona, così selvaggia, dove solo le strade principali sono asfaltate e tutte le altre sono sterrate.

Due anni fa, quando sono andato a visitare queste zone, proprio per capire se fosse possibile organizzare un raduno, mi sono reso subito conto della bellezza di questo territorio e mi sono innamorato di questo ambiente così lontano dal tempo.

Chiaro che, per fare un raduno di torrentismo servono i torrenti e non solo i paesaggi, di conseguenza il passo successivo è stato quello di capire, con l’ausilio del drone, se le forre fossero veramente interessanti e adatte ad un evento del genere. 

Ad una prima occhiata, sembrava quasi incredibile che ci potessero essere dei Canyon, perché la roccia è molto frammentata e molto instabile, quindi sembrava impossibile che l’acqua avesse potuto scavare profondi Canyon in un suolo del genere.

Tuttavia, dalle informazioni che avevo recuperato avrei dovuto trovare proprio profondi Canyon!

Ed, invece, inoltrandosi nelle valli laterali rispetto a quella del fiume Vjosa, dopo aver affrontato diverse curve su tortuose strade bianche, quasi come un miraggio, appaiono degli affioramenti di calcare compatto.

Ed è proprio lì che l’acqua ha scavato i Canyon, spesso molto profondi, cesellati e sinuosi, con acqua limpida e immersi in una ambientazione assolutamente scenografica e selvaggia. Mi sono detto: “bene, allora, anche i Canyon ci sono!”.

Il passo successivo sarebbe stato quello di trovare un posto che potesse ospitare un raduno. Ci serviva un posto che diventasse il nostro campo base, il fulcro del nostro evento, un punto strategico dove potersi incontrare e conoscere.

Dopo tante ricerche ho trovato il campeggio AlbturistEcocamp di Dona e Robert, due persone fantastiche, super accoglienti e gentilissime che gestiscono un piccolo campeggio molto spartano, dove cavalli, pecore e galline circolano liberi all’interno dell’area campeggio. È situato a poca distanza dalla cittadina di Permet ed è in un posto baricentrico rispetto ai Canyon, ed è anche la base rafting da cui partono bellissime escursione sul fiume Vjosa.

I miei nuovi amici albanesi, si sono dimostrati subito entusiasti per questo progetto e assolutamente disponibili a darci una mano in tutto quello che poteva essere la logistica locale.

Bene, un altro tassello per l’organizzazione di questo evento l’avevamo portato a casa, ora non ci restava che andare a verificare di persona i Canyon ed eventualmente riattrezzarli.

Ed è per questo che l’anno scorso con un gruppo di amici della Vertical Water e gli amici siciliani di Sicilia Inside siamo tornati in Albania proprio con l’obiettivo di controllare mappare i canyon e realizzare i profili aggiornati di tutti i percorsi.

Inoltre, abbiamo riattrezzato i Canyon, là dove fosse necessario, per renderli più sicuri e affrontabili da torrentisti di qualsiasi preparazione tecnica.

È stato un lavoro impegnativo, anche economicamente dispendioso. Fortunatamente, Bruno della Vertical Evolution, ha creduto nel progetto e ci ha aiutato fornendoci gran parte degli ancoraggi necessari per il riattrezzamento di tutti i Canyon che saranno percorsi durante il raduno di quest’anno.

Bene, un altro risultato era stato portato a casa, ora non restava che creare e scrivere quello che sarà il libretto che consegneremo al raduno con tutte le informazioni della zona in cui ci troviamo e con tutte le informazioni aggiornate sui Canyon.

Un lavoro lungo e impegnativo che ha occupato 5 persone per diverso tempo che però, una volta finito, sono sicuro che darà grandi soddisfazioni.

Tutto il progetto è stato sviluppato in ambito di volontariato e tutti i proventi del raduno verranno utilizzati per l’organizzazione del raduno stesso.

La Vertical Water e un’ associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro e tutto il nostro lavoro è solo il frutto della nostra passione verso questo sport.

Ecco che vi ho raccontato quella che è la storia di questa idea, nata così, quasi per caso, che è ora realtà.

Adesso vi do, invece, i dettagli più importanti, cioè il quando! Il raduno si terrà dal 6 al 12 maggio del 2023.

Abbiamo aperto le iscrizioni a gennaio e siamo stati costretti a chiuderle ad inizio marzo perché siamo andati fully booked molto velocemente.

Abbiamo anche una lunga lista d’attesa di persone che vorrebbero partecipare. Stiamo ora lavorando per migliorare la infrastrutture locali del campeggio proprio per cercare di accontentare anche chi, per il momento, è solo il lista attesa.

I numeri sono importanti e probabilmente raggiungeremo i 150 partecipanti al raduno, provenienti da 18 diverse nazioni di tutto il mondo.

Ricordiamo solo chi arriva da più lontano: Cina, India, Paraguai, Istraele.

Quando ho iniziato questo progetto, tra me e me, mi sono detto: “guarda se raggiungiamo i 50 scritti sono già molto più che soddisfatto”, abbiamo, invece, triplicato questa mia previsione, in maniera assolutamente inattesa e sicuramente non mi sarei mai aspettato che riscuotesse un così grande successo da paesi cosi lontani!

Questa grande adesione ci fa ovviamente molto piacere e siamo orgogliosi di ciò. Vorremmo davvero accontentare tutti, ma non sarà possibile, se avessimo lasciato aperte le iscrizioni probabilmente si sarebbero iscritti ancora tantissimi torrentisti.

Il raduno si chiama “Wild” proprio perché siamo in un ambiente selvaggio con poche infrastrutture e quindi dovrà essere ben chiaro a tutti che bisognerà adattarsi, soprattutto perché saremo molti più di quanti avessimo preventivato, ma sono sicuro che saranno giornate di festa tra amici!

Io, in rappresentanza della Vertical Water e di tutto il gruppo organizzativo del raduno, voglio ringraziare tantissimo tutte le persone che ci hanno dato fiducia e hanno creduto in questo progetto.

È un momento di orgoglio per noi un risultato del genere, certo occorrerà anche un grosso impegno da parte nostra e, infatti, un gruppo operativo partirà il 25 di aprile proprio per aiutare le persone locali a migliorare le infrastrutture e ad organizzare al meglio tutto il raduno.

Vogliamo far star bene le persone e che sia una grande festa per tutti, ci impegneremo molto per questo e confidiamo in un risultato fantastico.

Questo è il primo raduno internazionale organizzato dalla Vertical Water e visto l’iniziale successo non sarà di certo l’ultimo, quindi, seguiteci e state connessi! Ciao, ci si vede in Albania!

Andrea Forni

http://www.verticalwatercanyoning.com/raduni-ed-eventi/international-canyoning-meeting-2023-vertical-water/