UNEX PROJECT presenta la guida definitiva alla celebre cavità lombarda

Il team di ricerca UNEX Project ha annunciato la pubblicazione di “Antro delle Gallerie. La Sfinge della Valganna”, la guida definitiva alla celebre cavità lombarda.

Frutto di tre anni di lavoro e di inedite scoperte, il volume offre un ritratto completo dell’Antro delle Gallerie, uno dei siti più misteriosi e affascinanti d’Italia.

Distribuito gratuitamente sul sito UNEX Project, il libro ha l’obiettivo di diffondere le conoscenze acquisite dal team negli anni di esplorazione della miniera. “Il nostro spirito è sempre stato quello della divulgazione gratuita, in modo che chiunque possa prendere spunto dalle nostre ricerche e aggiungere nuove scoperte”, ha dichiarato UNEX Project.

Oltre all’edizione digitale, “Antro delle Gallerie” è disponibile per l’acquisto nelle librerie online, per chi preferisce il supporto cartaceo.

Per celebrare l’anniversario dei 150 anni dalla riscoperta della cavità, UNEX Project ha inoltre realizzato un quiz sul sito, per testare le conoscenze acquisite attraverso la lettura.

  • L’Antro delle Gallerie, conosciuto anche come “Sfinge della Valganna”, è una miniera situata in Lombardia, in provincia di Varese. Scoperta nel 1873, è un complesso di gallerie di oltre 6 km, ricche di stalattiti, stalagmiti e laghi sotterranei. È uno dei siti speleologici più affascinanti d’Italia, pieno di motivi di interesse naturalistico, storico e archeologico.
  • Il team UNEX Project è un gruppo di ricerca che dal 2010 studia e esplora l’Antro delle Gallerie. Nel corso degli anni, i ricercatori hanno scoperto nuove gallerie, tracce di frequentazione antica e reperti archeologici preistorici. Il libro “Antro delle Gallerie. La Sfinge della Valganna” racconta tutte le loro scoperte e teorie sull’origine e utilizzo della cavità nei secoli.
  • La pubblicazione del libro arriva in concomitanza con il 150° anniversario della riscoperta dell’Antro, avvenuta nel 1873 ad opera di Antonio Stoppani, geologo e paleontologo lombardo. Per celebrare l’importante anniversario, oltre al libro e al quiz, UNEX Project ha in programma eventi di divulgazione e nuove spedizioni esplorative nella grotta.
  • Il libro, sia nella versione digitale gratuita che in quella cartacea, si rivolge a un pubblico di appassionati di speleologia, storia, archeologia e natura. Ma la divulgazione semplice e accessibile punta anche a raggiungere i neofiti, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di questo affascinante fenomeno naturale.

Maggiori info su: https://unexproject.wordpress.com/