Dal 2 al 4 Settembre, a Velo Veronese, si terrà “Tutti giù in Lessinia”, il raduno speleologico regionale veneto.
programma ricco di eventi, interessante come ogni angolo della Lessinia.
Programma ufficiale:
Venerdì 2 Settembre
– Ore 16.00 Apertura manifestazione Piazza della Vittoria a cura della Commissione Speleologica Veronese e della Pro Loco di Velo Veronese: saluto delle Autorità e presentazione dell’evento. Apertura campeggio, stand C.S.V., mostre fotografiche e attività varie.
– Ore 17.00 Tavola Rotonda: Teatro Parrocchiale a cura della Commissione Speleologica Veronese e della Pro Loco di Velo Veronese; nuove proposte di gestione e tutela del territorio carsico alla presenza degli amministratori locali, discussione con moderatore. A cura della Commissione Speleologica Veronese e della Pro Loco di Velo Veronese;
Ingresso libero.
– Ore 17.30 Sala dei Centomila: Le cavità artificiali e l’archeologia del sottosuolo in Lessinia. A cura di Daniela Peretti Ingresso libero.
– Ore 18.30 Teatro Parrocchiale- Tra Inferno e Paradiso, tra il Qui e l’Altrove: il mondo delle grotte nell’immaginario dei montanari di Velo dai racconti di Attilio Benetti.
A cura di Michela Canteri
Ingresso libero.
– Ore 18.30 Aperitivo speleo e apertura cucina.
– Ore 21.00 Teatro Parrocchiale “FILM FESTIVAL DELLA LESSINIA”: il meglio della XXII edizione. In occasione di “Tutti giu? in Lessinia, manifestazione regionale in programma a Velo Veronese, il Film Festival della Lessinia presenta una selezione dei film della XXII edizione il cui omaggio tematico 2016 e? il sottosuolo: grotte, miniere, caverne.
Un’ occasione per rivedere alcuni dei film presentati nei dieci giorni del Film Festival della Lessinia di Bosco Chiesanuova dal 19 al 28 agosto 2016.
A cura dell’associazione Le Fali?e di Velo Veronese e Film Festival della Lessinia
Ingresso a pagamento (www.ffdl.it).
– Ore 22.30 Snaeffels in concerto! PalaSpeleo – Piazzale Crosara A cura di Vittorio Bonetti, Marco Chiesa, Riccardo Cecere, Marco Repetto. Gruppo interregionale che si costituisce in occasione delle feste speleo e dei raduni nazionali. La migliore musica italiana di oltre quarant’anni di repertorio: da De Andrè a Dalla, da Guccini e De Gregori, passando per Rino Gaetano, Modena City Ramblers… Ingresso libero.
Sabato 3 Settembre
– Ore 8.00 Partenza escursioni naturalistiche in zone carsiche.
– Ore 9.30 Apertura stand C.S.V., mostre fotografiche e attività varie.
Museo Geopaleontologico e Covolo di Camposilvano Progetto “Diversamente Speleo”
Ritrovo presso il parcheggio della struttura. A cura di Diversamente Speleo Italiana
Ingresso libero e ridotto agli accompagnatori presso il Museo.
Sala dei Centomila – Conferenze e proiezioni: Ingresso libero
– Ore 9.30 Il Catasto grotte della provincia di Verona. A cura di Giorgio Annichini. (G.A.M)
– Ore 10.30 Il Catasto delle grotte del Veneto dall’origine al progetto GIS. A cura di Paolo Mietto.
Teatro Parrocchiale – Conferenze e proiezioni: Ingresso libero
– Ore 9.30 Preta 64. Proiezione a cura di Bruno Pellegrini (G.A.M)
– Ore 10.30 Speleologia: scienza o sport? A cura di Andrea Ceradini. (G.A.S.V.)
– Ore 11.15 L’Isola che non c’è. Proiezione a cura di Andrea Ceradini. (G.A.S.V.)
– Ore 11.30 Aperitivo speleo e apertura cucina.
Sala dei Centomila – Conferenze e proiezioni: Ingresso libero
– Ore 15.00 Indagini Geofisiche in Lessinia Tomografie elettriche (ERT) – SEV SEO La Grotta del Ciabattino e le 5 W della speleologia da bar. A cura di Luciano Marastoni. (G.S. CAI)
– Ore 16.00 Grotte di 35 milioni di anni: nuovi dati sui fenomeni paleocarsici. nelle colline Torricelle a Verona. A cura di Guido Gonzato. (U.S.V.)
– Ore 17.00 Il Continente Buio: il potenziale esplorativo del mondo sotterraneo. A cura di Francesco Sauro
– Ore 18.00 Analisi della qualità degli acquiferi dell’altopiano carbonatico dei Monti Lessini Veronesi e del Monte Baldo Veronese. A cura di Bruno Pellegrini e Annichini Fiorenzo
Teatro Parrocchiale – Conferenze e proiezioni:
– Ore 15.00 Le grotte abitate nel nostro territorio nella preistoria. A cura di Alberto Castagna.
– Ore 16.00 Grotto
Film – Regia di Micol Pallucca. Con Samuele Biscossi, Iris Caporuscio, Gabriele Fiore,
Chiristian Roberto, Leonardo Similaro. Tre bambini sottopongono alla prova iniziatica il loro compagno secchione. Qualcosa però va storto, il ragazzo cade in una voragine misteriosa. I ragazzi non perdono tempo, l’amicizia e l’altruismo portano gli altri bambini a seguire l’amico in difficoltà. In cerca di una via d’uscita dalla grotta, stanchi e dopo numerose peripezie incontrano Grotto, una stalagmite vivente che li aiuterà nell’impresa. Durata 93 min con dibattito finale dei bambini in sala.
Con la presenza straordinaria della regista Micol Pallucca.
A cura della Pro Loco di Velo Veronese.
Ingresso a pagamento e ridotto (www.prolocoveloveronese.it)
– Ore 18.00 Il piacere del buio è per tutti… Diversamente Speleo, quando l’impossibile diventa possibile. A cura di Mirco Zamperini e Linda Lunardi.
Ingresso Libero
– Ore 18.30 Aperitivo speleo e apertura cucina;
– Ore 21.00 Teatro Parrocchiale “BELGi?CA D’AMORE”:
Spettacolo teatrale – regia di Alessandro Anderloni.
«Nella nostra valigia di cartone c’erano solo pochi vestiti, tanta incertezza ma tanta speranza.» La ricordava cosi? un emigrato di Velo Veronese la sua partenza per il Belgio il 19 novembre 1946. Che il governo li avesse «venduti per un sacco di carbone», come si sarebbe detto anni dopo, o che quella fosse l’unica speranza possibile nell’Italia del primissimo Dopoguerra, partivano per “la Belgica”. Li accoglieva il grigiore di Charleroi, le baracche di lamiera servite per i prigionieri della Seconda Guerra Mondiale, l’asfissiante, polverosa e torrida aria dei pozzi delle miniere di carbone. L’osteria dell’Antonia, anche lei migrante da Velo, diventava cosi? il luogo dove ritrovare il gusto e la lingua di casa. In un’andata e ritorno d’amore: partivano mogli, per rimanere per sempre lassu?, ritornavano mariti, per agonizzare con la silicosi. Poi morirono in 262 nel disastro dell’8 agosto 1956, sessant’anni fa. Le Fali?e tornano in scena con il dodicesimo capitolo del “paese in scena”. Recitata in dialetto veronese. A cura dell’associazione Le Fali?e di Velo Veronese.
Ingresso a pagamento (www.lefalie.it)
– Oe 22.30 PalaSpeleo – Piazzale Crosara
“ZONASISMICA” Combat Rock Band in concerto!
Il covers rock delle migliori note di Bruce Springsteen, Neil Young, Creedence Clearwater Revival, e dei molti altri capisaldi della West Coast anni’70 risuoneranno sul palcoscenico non disdegnando di tanto in tanto qualche cover di cantautori italiani. Ingresso libero.
Domenica 4 Settembre
– Ore 8.00 Partenza escursioni naturalistiche in zone carsiche
– Ore 9.30 Apertura stand C.S.V., mostre fotografiche e attività varie
Sala dei Centomila – Conferenze e proiezioni:
– Ore 9.30 Riunione Commissione Scientifica: Presentazione del progetto “I Troglofili dei Lessini” – Monitoraggio della fauna trogofila e troglossena delle cavità carsiche dei Monti Lessini A cura di Luca Corradi
– Ore 10.30 L’Abisso – Il Film: Film – Regia di Alessandro Anderloni. Soggetto di Francesco Sauro Coproduzione: Federazione Speleologica Veneta Accademia della Lessinia La Spluga della Preta, grotta ad un solo ingresso, sprofonda sotto i pascoli dei Monti Lessini, sulle Prealpi Venete. Dal 1925 al 1953 considerata l’abisso più profondo al mondo, è la grotta che più di ogni altra rappresenta la storia della speleologia esplorativa. Sogni, ideali, truffe, speranze, fatica, hanno scritto la storia della speleologia. Due anni di riprese, 30 discese, 70 speleologi coinvolti fanno di questo film una pietra miliare della filmografia speleologica. Durata 115 min
A cura della Commissione Speleologica Veronese e della Pro Loco di Velo Veronese; Ingresso libero
Teatro Parrocchiale – Conferenze e proiezioni:
– Ore 9.30 Pulizia cavità carsiche. A cura di Giorgio Annichini
– Ore 10.30 Abisso Malga Fossetta. Il primo abisso ad aver raggiunto i 1000 metri di profondità in Veneto. Proiezione a cura del G.G.S.-Schio.
– Ore 11.30 Aperitivo speleo e apertura cucina.
Sala dei Centomila – Conferenze e proiezioni:
– Ore 15.00 Sulle tracce dell’Ursus Speleaus: Gli scavi paleontologici ai Covoli di Velo. A cura di Mario Rossi, Giuseppe Santi e Roberto Zorzin.
– Ore 16.00 Il “Buso del Valon”: studi climatici e faunistici. A cura di Giorgio Annichini, Leonardo Latella e Roberto Zorzin.
– Ore 17.00 Le intrusioni basaltiche nelle grotte lessiniche: nuove scoperte. A cura di Guido Gonzato. (U.S.V.) )
– Ore 18.00 Ponte di Veja – Grotta dell’Orso. Proiezione a cura di Sandro Sedran.
Teatro Parrocchiale – Conferenze e proiezioni:
– Ore 15.00 Draghi, insetti e molecole nelle grotte della Lessinia. A cura di Leonardo Latella.
– Ore 16.00 Robbie Shone
lo speleologo e fotografo si racconta.
Proiezione fotografica con la presenza in sala del noto studioso inglese del National Geographic.
A cura di Francesco Sauro.
– Ore 17.00 Speleologi veronesi nel mondo: La rassegna di cortometraggi sui lavori degli speleologi veronesi in ambito internazionale:
– Le ricerche del Museo Civico di Storia Naturale di Verona nelle grotte del mondo A cura di Leonardo Latella. – Alascai: spedizione glaciale in Alaska A cura del G.S. C.A.I – Speleosubacquea: Squiperise Albania – Cueva y cenate Cuba A cura del G.S. C.A.I – Gli speleologi del G.S.M. – Montecchia alla ricerca di grotte sulle Ande e in Brasile A cura del G.S.M.
– Ore 18.00 PIB, Puliamo il Buio 2015 nel veronese. A cura di Andrea Ceradini.
– Ore 19.00 Chiusura manifestazione e conclusione di tutte le attività: con la dimostrazione sul Campanile del paese del Soccorso Alpino e Speleologico.
– Ore 21.00 Teatro Parrocchiale a cura de “Le Falìe” “Sera i oci, te conto ‘na storia…”:
Spettacolo teatrale – regia di Leonardo Finetto
Testo e musica di Alessandro Anderloni.
Al pianoforte: Giulia Corradi e Thomas Sinigaglia. A vent’anni dal debutto, sessanta bambini e bambine della scuola primaria di Velo Veronese, riportano in scena la prima commedia musicale scritta e composta da Alessandro Anderloni per Le Piccole Fali?e, andata in scena nel teatro di Velo Veronese nel 1996. Ispirata ai racconti dei filo? dei Monti Lessini, raccolti dall’indimenticabile Attilio Benetti, Sera i oci, te conto na storia… e? una fiaba musicale la cui narrazione e? affidata a un travolgente coro di bambini. Si narra cosi? di fade, di orchi, di filo? nelle stalle, di disavventure nelle caverne popolate da esseri misteriosi, del misterioso incontro tra il montanaro e la fada A?issa Ma?issa. Cosi? i bambini si riappropriano dell’antica narrazione, la reinventano, la tramandano al futuro. Recitata in dialetto veronese.
A cura dell’associazione Le Fali?e di Velo Veronese. Ingresso a pagamento (www.lefalie.it)
Workshop per bambini:
Sabato 3 Settembre dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 15.30 – Piazza della Vittoria “Laboratorio dei colori preistorici, della scheggiatura della selce e dell’argilla, dove i ragazzi potranno cimentarsi nelle loro abilità preistoriche” A cura di Alberto Castagna.
Sabato 3 Settembre dalle 15.00 alle 19.00 e Domenica 4 settembre dalle 10.00 alle 19.00 – Piazza della Vittoria “Laboratori ricreativi per bambini con la costruzione di pipistrelli e avventurosa esperienza all’interno della grotta artificiale per provare l’emozione di essere Speleo!” A cura del gruppo speleologico G.S.M. Montecchia.
Sabato 3 Settembre e Domenica 4 settembre dalle 10.00 alle 11.00 – Piazza della Vittoria
Cos’e? una dolina? Proviamo insieme a capire come si forma una dolina da crollo! A cura della dott.ssa Mila Erbisti.
Sabato 3 Settembre e Domenica 4 settembre dalle 15.00 alle 16.00 – Piazza della Vittoria Quali sono gli animaletti che vivono in ambienti così estremi e bui Proviamo a modellare un piccolo Proteo per imparare a conoscerlo ed a rispettarlo! A cura della dott.ssa Mila Erbisti.
Progetto “Diversamente Speleo”
Sabato 3 Settembre – Museo Geopaleontologico e Covolo di Camposilvano dalle 9.30 per tutta la mattinata
(Via Covolo n.1 – Loc. Camposilvano 37030 Velo Veronese)
Il progetto “Diversamente Speleo” nasce dalla considerazione che la volontà personale e la capacità di realizzare i propri sogni, siano considerazioni fondamentali per ogni essere umano.
Il progetto fa provare alle persone diversamente abili cosa significa fare lo speleologo, quindi mostra a queste persone le bellezze naturali degli ambienti carsici.
Uno scambio: gli speleologi mettono a disposizione di queste persone conoscenza, tecniche, braccia e gambe per accompagnarli ed attrezzatura vara, viceversa le persone accompagnate regalano ai volontari sorrisi ed emozioni sincere, che e? quello che manca a noi oggi.
Info su: http://www.diversamentespeleo.org e pagina Facebook: Diversamente Speleo Velo Veronese
A cura di Roberta Monduzzi (335 674 2082) e Diego Lonardi (3473044786)
Mostre visitabili:
Mostre visitabili ad ingresso libero:
Da venerdi? 2 settembre a domenica 4 settembre
Sala Polifunzionale, Sala dei Centomila, Teatro Parrocchiale, Libreria Speleologica:
“Lessinia Sotto” – Mostra a cura dei gruppi della Commissione Speleologica Veronese “Immagini dal mondo sotterraneo” – Mostra a cura dei gruppi grotte veronesi; “Marostica ritrovata: l’interesse didattico e ambientale di grotte pedemontane dimenticate”
Mostra a cura del Gruppo Speleologico CAI Marostica i barbastrji
“I Mostri del Montello” – Mostra a cura del Gruppo Naturalistico Montelliano,
Nervesa della Battaglia (TV)
“Le Grotte dei Colli Berici” – Mostra a cura del Club Speleologico Proteo, Vicenza
“Le grotte veronesi: Puliamo il buio” – Mostra a cura di Andrea Ceradini (G.A.S.V.)