Conferenza inaugurale della campagna di ricerche 2023, con focus sul DNA dell’Uomo della Pietra Sant’Angelo e della popolazione moderna di San Lorenzo Bellizzi

È in procinto di prendere il via la tanto attesa campagna di scavi 2023 nella suggestiva Grotta di Pietra Sant’Angelo, situata a San Lorenzo Bellizzi.

Gli archeologi si preparano ad esplorare diverse aree della cavità, alcune delle quali testimoniano la presenza umana risalente a circa 14.500 anni fa.

In occasione dell’inizio di questa importante iniziativa, la Missione di ricerca universitaria e il Comune di San Lorenzo Bellizzi hanno organizzato una conferenza pubblica che metterà in luce i risultati delle indagini condotte sul DNA di un individuo sepolto nella grotta 7000 anni fa, nonché sulla popolazione moderna di San Lorenzo Bellizzi.

La conferenza sarà presentata dai ricercatori del Laboratorio del DNA antico dell’Università di Bologna, con la partecipazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Cosenza. Modererà l’evento il giornalista Dr. Andrea Mazzotta.

L’evento, dal titolo “Da Ötzi all’Uomo della Pietra Sant’Angelo: La preistoria dell’Italia scritta nel nostro DNA“, si terrà il prossimo martedì 19 settembre alle ore 17:30, presso il Centro Polifunzionale di San Lorenzo Bellizzi (Rione Sgrotto).

Invitiamo tutti gli interessati a partecipare e scoprire i nuovi dettagli emersi dalle recenti ricerche.

Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle attività di ricerca, è possibile contattare crsenzodeimedici@gmail.com.

Fonte: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02ZrcAeyCa6v1T2FpqYeXTEhVfVW3TSjZvD2BG8R4Lv1Kcod8jkKMZzzYSuLRarEPrl&id=100064879772229

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *