Gli speleologi scoprono la Grotta Cambio Programma e trovano resti ossei di animali e uno scheletro umano completo.

Nel dicembre 2021, un nuovo angolo dell’Altopiano di Cariadeghe ha rivelato un importante segreto del passato.

Gli speleologi hanno scoperto la Grotta Cambio Programma attraversata dalla Faglia del Casinetto, una grande grotta con un pavimento ricco di resti ossei di diversi animali, tra cui l’estinto Ursus Spelaeus. Ma la vera sorpresa è stata la scoperta di uno scheletro umano completo.

Grazie all’intervento di esperti antropologi, archeologi e delle autorità locali, è stato possibile identificare il corpo come appartenente a un individuo preistorico, soprannominato “Masha”.

Gli esami hanno rivelato che la morte risale a migliaia di anni fa e che le cause del decesso sono ancora oggetto di studio.

La scoperta ha suscitato grande interesse nella comunità scientifica e il pubblico avrà finalmente l’opportunità di conoscere tutti i dettagli della scoperta.

Il 31 maggio, infatti, verrà presentata per la prima volta al pubblico la storia del recupero, delle analisi archeologiche e antropologiche dei resti di Masha, presso la Casa dei Serlesi a Serle, in provincia di Brescia.

Questa scoperta rappresenta un importante tassello nella storia delle frequentazioni preistoriche del territorio di Serle e della provincia di Brescia, aprendo nuove prospettive di studio sulla vita umana in epoche remote.

Fonte: Pagina Facebook di Underland https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=227109476706620&id=100082227087168&sfnsn=scwspwa