Sierra de El Abra: una grotta messicana che continua a rivelare segreti sulla biodiversità sotterranea

Una grotta nel cuore della Sierra de El Abra, nello stato di San Luis Potosí in Messico, continua a rivelare sorprese per la scienza.

Dopo la scoperta di una popolazione di pesci di caverna Astyanax mexicanus ciechi e depigmentati, un gruppo di ricercatori ha individuato una nuova specie di spugna d’acqua dolce (Porifera) nella stessa grotta.

Il particolare ambiente sotterraneo ha reso la spugna totalmente priva di pigmentazione.

La scoperta, pubblicata sulla rivista Subterranean Biology, rappresenta il quarto report di una specie di spugna d’acqua dolce adattata alle grotte nel mondo e la prima per il Messico e il Nord America.

La nuova specie, non ancora identificata per mancanza di campioni, è stata trovata in un’unica pozza all’interno della Cueva de Los Sabinos, ma gli esperti ritengono che potrebbe esserci la possibilità di trovarne di simili in altre parti della grotta.

La scoperta della spugna, insieme alle altre dieci specie troglobie precedentemente individuate nella grotta, dimostra la straordinaria biodiversità dell’ecosistema cavernicolo della Sierra de El Abra.

La Cueva de Los Sabinos, in particolare, si conferma come un ambiente unico al mondo per la presenza di specie adattate alla vita nelle caverne, come la nuova spugna d’acqua dolce scoperta dai ricercatori.

La scoperta rappresenta un’importante aggiunta alle conoscenze sulla biodiversità del Messico e del mondo intero, e sottolinea l’importanza della conservazione degli habitat sotterranei ancora poco conosciuti.

La ricerca scientifica sulla grotta e sulle sue specie adattate alla vita nelle caverne continua, e si prevedono nuove scoperte che potrebbero rivelare ulteriori sorprese sulla fauna e sulla flora sotterranea.

Fonte e ricerca completa: https://subtbiol.pensoft.net/article/105323/