Esercitazione Regionale di Soccorso Alpino “ Missing 2005”
La X Zona del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, d’intesa con il Forum delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile del Comune di Palermo, e con la collaborazione del Comune di Isnello, dell’Assessorato alla Protezione Civile del Comune di Palermo, dell’Ente Parco delle Madonie e della Direzione Provinciale di Protezione Civile,
organizza una esercitazione regionale di soccorso alpino e speleologico, avente ad oggetto la ricerca ed il salvataggio di un alpinista disperso in ambiente impervio.
L’esercitazione avrà luogo nell’ambito del Parco delle Madonie, con base operativa nel Comune di Isnello dal 30 settembre 2005 al 02 ottobre 2005.
La manovra in oggetto nasce dalla sentita esigenza di uniformare i protocolli operativi di intervento nell’ambito di uno degli scenari di più probabile accadimento nell’area montuosa delle Madonie: un escursionista che, a causa di un malore o altro, faccia perdere le sue tracce.
Nel corso degli ultimi anni, varie volte il CNSAS è dovuto intervenire nell’area montuosa delle Madonie per tali tipi di emergenze, tra cui, la più famosa è quella del 2001, rimasta irrisolta, relativa alla scomparsa sul Pizzo Carbonara di Michele Cortese, bancario di Caltanissetta.
Attraverso tale esercitazione, si vuole così fare il punto sulle tecniche più avanzate di ricerca disperso, anche con l’ausilio della tecnologia GPS NAVSAT e di Unità Cinofile Ricerca di Superficie del CNSAS messe a disposizione dal Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo, ed eventuale salvataggio in ambiente impervio, con tecniche di soccorso alpino e/o speleologico, a seconda del luogo del ritrovamento, previa medicalizzazione dello stesso, se ferito.
Scopo dell’esercitazione:
1. Addestramento dei tecnici del soccorso alpino e speleologico siciliano alla movimentazione di squadra in ambiente impervio per ricerca e salvataggio di dispersi.
2. Pianificazione e verifica dei protocolli di intervento e di coordinamento operativo e logistico con le altre strutture istituzionali e di volontariato, della Protezione Civile, del Servizio Sanitario Regionale e delle Forze dell’Ordine.
Enti Partecipanti:
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico X Zona Sicilia, CNSAS Servizio Regionale Lombardia, Comune di Isnello, Comune di Palermo Assessorato alla Protezione Civile, Direzione Provinciale Protezione Civile, Forum Associazioni Volontariato Protezione Civile del Comune di Palermo, Ente Parco delle Madonie, Corpo Forestale, C.C., Polizia Provinciale Palermo, Associazione Giubbe d’Italia di Cefalù.
Scenario :
Lo scenario operativo ipotizza la richiesta di intervento del CNSAS per la ricerca di due escursionisti di mezza età, in buone condizioni fisiche, che, alla sera precedente all’avvio dell’esercitazione, non sono tornati a casa da una escursione sulle Madonie.
L’autoveicolo è stato ritrovato alla piazzola di sosta da cui si diparte un sentiero.
Nella zona interessata (Pizzo Carbonara 1979 s.l.m) sono presenti canaloni, zone boscate, varie grotte e forre.
Le squadre del CNSAS muoveranno in ricerca di squadra, anche con l’ausilio delle Unità Cinofile del Soccorso Alpino Lombardo, in collaborazione con il Soccorso Montano del Corpo Forestale Regione Siciliana.
Nel caso di ritrovamento dei dispersi in ambiente impervio si procederà al loro recupero, previa medicalizzazione con la collaborazione di medico CNSAS, con tecniche di soccorso alpino.
Ha assicurato inoltre collaborazione, per la ricerca dei dispersi, con l’elicottero, il Dipartimento regionale di Protezione Civile.
Tempi previsti:
Dalle ore 09,00 del 30.09.05 alle ore 24,00 del 02.10.05.
Presentazione dell’operazione:
Prima dell’inizio delle operazioni, nella mattinata del venerdi 30 settembre 2005, verrà effettuato un briefing multi- mediale, alla presenza delle Istituzioni e dei mezzi di stampa.
Alla presentazione dell’esercitazione il giorno 30 settembre 2005 ore 09,30 e seguenti, presso la sala consiliare del Comune di Isnello, parteciperanno:
Il Sindaco di Isnello Dr. G. Alcamisi
L’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Palermo Ing. Giovanni Avanti
L’Assessore Provinciale alla Protezione Civile Ing. Spataro
Il Presidente dell’Ente Parco delle Madonie Massimo Belli dell’Isca
I Dirigenti degli Uffici partecipanti all’evento.
Il Delegato X Zona Speleologica
Avv. Giorgio Bisagna