Nei giorni 10 e 11 maggio scorsi, a Bologna, presso il Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, si è svolto il I forum di didattica speleologica “Raccontare le grotte”, organizzato dalla Società Speleologica Italiana e patrocinato dalla Commissione italiana per l’Anno Internazionale del Pianeta Terra.
L’obiettivo del primo incontro del forum era l’inquadramento della situazione nazionale in ambito speleo-didattico e la condivisione degli intenti al fine di avviare il processo di ristrutturazione dei metodi educativi in Italia.
Circa una trentina i partecipanti giunti a Bologna da Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Sardegna, Umbria e Veneto e che, a margine dell’incontro, hanno proposto alcuni strumenti formativi progettati a livello locale.
Dagli interventi è emersa l’improcrastinabile necessità di avere un quadro analitico della situazione della didattica speleologica italiana, attraverso il quale valutare il fenomeno dal punto di vista numerico e dei risultati raggiunti localmente nell’ultimo triennio. Per effettuare tale analisi, fondamentale per una visione generale ed essenziale per la strutturazione delle azioni future, verrà messo a punto un questionario da distribuire in ambito speleologico in tutte le regioni, e i cui risultati verranno presentati a Imagna, in occasione del consueto raduno annuale degli speleologi.
Dall’incontro è anche emersa la necessità che la comunicazione speleologica futura sia orientata prevalentemente alle azioni di tutela dell’ambiente carsico, come specificato nell’articolo 1 dello statuto della Società Speleologica Italiana.
I partecipanti al forum inoltre, hanno concordato sull’esigenza di contestualizzare la didattica speleologica in una prospettiva che non sia strettamente legata ai soli ambienti ipogei ma che tratti l’ambiente carsico nella sua interezza: ambientale, storica e culturale.
Un apposito gruppo di lavoro metterà a punto alcune linee guida da discutere durante il secondo forum della didattica previsto a Imagna.
A breve sul sito www.ssi.speleo.it il resoconto completo e le immagini dell’incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *