Aggiornamento di questa mattina: le due ragazze sono state ritrovate morte

CNSAS Servizio Regionale Lombardo

COMUNICATO 24.08.2023

LANZADA (SO) – Ritrovate stamattina senza vita le due ragazze cadute ieri in un torrente in Alta Val Malenco, nei pressi del ghiacciaio di Fellarìa. Sono in corso le operazioni di recupero da parte dei tecnici del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna. Seguiranno eventuali aggiornamenti.

—————-

LANZADA (SO) – Nella tarda serata di ieri sono state temporaneamente sospese le operazioni di ricerca delle due giovani ragazze che sono cadute nel torrente proveniente dal ghiacciaio Fellarìa, situato nell’Alta Val Malenco, nel territorio del comune di Lanzada, ad un’altitudine di circa 2500 metri.

Durante l’incidente, il cane che le accompagnava è finito in acqua, quando una delle ragazze ha cercato di salvarlo ma è scivolata a sua volta. La seconda ragazza, secondo una prima ricostruzione, ha tentato di soccorrerla, ma è finita nel torrente.

Da diverse ore, i tecnici del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), il Sagf (Soccorso Alpino Guardia di Finanza) e i Vigili del Fuoco si sono uniti per condurre le ricerche.

Sul posto erano presenti otto tecnici del Soccorso Alpino, oltre ad altri esperti inviati per coordinare le operazioni e fornire supporto.

Inoltre, è stato impiegato un drone del CNSAS per agevolare la ricerca.

Le squadre di soccorritori sono state trasportate in quota dagli elicotteri dell’Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza), decollati dalle basi di Bergamo e Caiolo (SO).

Successivamente, le squadre hanno proseguito a piedi e con i mezzi propri per raggiungere la zona dell’incidente.

Le operazioni di ricerca riprenderanno nelle prossime ore, quando le condizioni permetteranno ai soccorritori di continuare le attività di ricerca in sicurezza

. Il CNSAS e le squadre di soccorso alpino sono determinati a fare tutto il possibile per ritrovare le due ragazze e garantire la loro incolumità.

Restano in corso le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e comprendere le circostanze che hanno portato alla caduta delle giovani escursioniste nel torrente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *