Si è appena concluso l’incontro del Primo Speleofotocontest “Corchia 2005”.
E’ con vero orgoglio che posso dire “io c’ero”, anzi, “io ci ho creduto e ho dato una mano a realizzarlo”, per questo ho scritto “Primo Speleofotocontest”, perchè sono sicuro che ce ne saranno altri.
Per dovere di cronaca, sennò “La Scintilena” che ci sta a fare, ecco i vincitori del concorso fotografico:
Il primo premio è stato assegnato in “contumacia”:
Through the looking glass, foto di Kasia Biernacka e Marcin Gala, intervenuti dalla Polonia, ha incassato la maggioranza delle preferenze.
Rossano Cagnoni con “La Sfera” e Stefano Pucci con “Il pendolo di Aragonite” (entrambi del GSAVF) si sono portati a casa rispettivamente il secondo e terzo premio. Sandro Sedran invece ha incassato la maggioranza dei voti della giuria popolare con “Il prato”. Ora possiamo anche dire che si sono portati a casa un casco speleo completo di impianto duo e aceto, una tuta speleo, un imbraco e uno zaino tecnico, gentilmente offerti da “il rifugio” di Roma, ed in più le targhe ricordo della manifestazione.
Il primo premio ad uno straniero… l’incontro partiva come “incontro nazionale”… Caso vuole poi che al Ramo del Giglio eravamo in nove; Tra noi un Rumeno e una Svizzera (ciao Annalisaaaaa!!!)… Ci sbrodoleremmo se raccontassimo che si è trattato di un incontro internazionale? Ci sbrodoleremmo se dicessimo che siamo andati oltre ogni più rosea aspettativa?
Per diversi mesi siamo stati a insistere su speleo.it, sulla scintilena, nei forum internazionali, finalmente ci siamo incontrati e abbiamo potuto ammirare dei lavori fatti con tecniche più o meno costose, più o meno artigianali, ma tutti sicuramente fatti con dedizione, amore epr le grotte, passione e voglia di imparare a fare meglio.
I commenti entusiasti dei partecipanti, la qualità delle foto in concorso e dei prodotti multimediali visionati hanno scatenato una reazione a catena che ha coinvolto anche il Badino nazionale e l’SSI, tutti convinti che è solo l’inizio di qualcosa che crescerà negli anni a venire. Cresceremo sicuramente su alcuni piccoli sbagli, ma si cresce e si prende coscienza tutti dell’importanza dell’immagine nella comunicazione che diamo delle grotte.
Approfitto finalmente per ringraziare tutti, ci siamo anche divertiti. Poi, se qualcuno volesse mandare le foto scattate allo Speleocontest, sempre pronto a pubblicarle… Paolo, Maurizio, Andrea C. e Marco, almeno voi mandatemele, sennò con che la faccio la galleria!?
Andrea “Scintilla”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *