È online sul sito della Federazione Speleologica Pugliese il programma definitivo del corso di III livello “Speleologia, la spedizione oltre frontiera. Dalla ricerca
all’organizzazione alla documentazione”, organizzato dalla Federazione Speleologica Pugliese, in collaborazione con il Comitato Esecutivo Regionale della Puglia, Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana, in partneriato con l’Associazione di esplorazioni geografiche La Venta , e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Castellana e Grotte di Castellana, che si svolgerà a Castellana-Grotte (Ba) nei giorni 18-19-20 settembre 2009.
Durante la prima giornata (aperta al pubblico) verranno affrontati i temi collegati alla legislazione internazionale, agli accordi con i paesi oggetto di missione esplorativa e le problematiche derivanti dai rapporti tra i popoli; sabato, le lezioni saranno orientate a fornire supporto tecnico-operativo e soluzioni sperimentate in casi di emergenze; domenica sarà dedicata agli aspetti scientifici e di divulgazione.
Per venerdì 18 settembre è previsto un evento collaterale:
la presentazione, in anteprima, del nuovo libro edito da La Venta , Tra Grotte e foreste. Viaggio nelle grotte del Messico, durante il quale interverrà l’assessore alla Cultura del Comune di Castellana-Grotte, Alfonso Carpinelli.
Durante la giornata di sabato verrà assegnato il premio “Ferrino expedition – Puglia 2009” (una tenda
modello “Svalbard 3T9 4000” )
al gruppo speleo o dal gruppo di lavoro speleo che avrà presentato il miglior progetto di spedizione. Consegnerà il premio, Rosanna Rabajoli , responsabile delle relazioni esterne di Ferrino Spa.
Nella giornata di domenica, infine, è previsto un collegamento in diretta con Marino Mastrorosato, creatore dei led di nuova generazione, durante il quale sarà presentato l’ultimo impianto SWLT e gli illuminatori di diffusione e profondità.

È ancora possibile iscriversi al corso.
Quota di partecipazione, previste due modalità:
€ 160,00:sono comprese le cene e i pranzi dal venerdì sera alla domenica pomeriggio;
€ 100,00:è compresa la cena di sabato sera.

Per informazioni e iscrizioni: ufficiostampaATfspuglia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *