Si è svolto il 10 e 11 giugno a Oliena l’esame di qualificazione per istruttori e aiuto-istruttori di Tecnica Speleologica CNSS-SSI organizzato dal Comitato Esecutivo Regionale della Sardegna, un’occasione importante per la formazione e la divulgazione della speleologia.

La speleologia in Sardegna continua a crescere e a formare nuovi professionisti, grazie all’importante lavoro svolto dal Comitato Esecutivo Regionale della Sardegna.

Lo scorso fine settimana, infatti, si è svolto ad Oliena il 10° esame di qualificazione per Istruttore e Aiuto-Istruttore di Tecnica speleologica, al quale hanno partecipato 12 allievi provenienti da tutta la regione.

Durante l’evento, che ha visto anche la partecipazione di 25 istruttori esaminatori, gli aspiranti istruttori e aiuto-istruttori hanno dovuto affrontare diverse prove teoriche e pratiche, finalizzate a testare le loro competenze e abilità nella disciplina.

La prova scritta e quella orale si sono svolte nella giornata di sabato, mentre la giornata di domenica è stata dedicata alle prove pratiche all’interno della grotta di Su Bentu.

Le figure degli istruttori e degli aiuto-istruttori sono fondamentali per la crescita e la divulgazione della speleologia, in quanto responsabili dell’insegnamento dei principi basilari e delle tecniche di progressione dell’attività speleologica durante i corsi di primo livello.

Grazie all’esame di qualificazione, i nuovi istruttori e aiuto-istruttori saranno in grado di contribuire ulteriormente alla diffusione della cultura speleologica in Sardegna e in Italia.

Maggiori info su: https://www.federazionespeleologicasarda.it/oliena-esame-di-qualificazione-per-istruttori-e-aiuto-istruttori/