I ragazzi della Spedizione Guy Collet 2007 – Progetto Akakor in Amazzonia in questi giorni sono rientrati tra la civiltà il giorno di Natale e ci hanno inviato il resoconto e alcune foto che pubblichiamo volentieri, specialmente dopo averli riconosciuti :). Li ringraziamo per averci aggiornato il più possibile sugli sviluppi della spedizione, in particolare ringraziamo la Dottoressa Soraya Ayub e ovviamente tutto lo staff Akakor.

25/12/2007
Barcells, Alto Rio Negro Amazonas
tepuy_2.jpg
Dopo circa 20 giorni di spedizione, questa notte siamo riusciti a rientrare a Barcelos percorrendo circa 400 Km di fiumi sotto scrosci violenti di tempeste tropicali. La spedizione ha avuto successo e, anche se con grande difficoltà, sono stati raggiunti i principali obiettivi prefissati.
Abbiamo esplorato in dettaglio l´abisso Guy Collet (- 670) concentrandoci sulla documentazione dei due principali saloni che presentano numerose concrezioni (stalattiti, e stalagmiti) rare nei sistemi quarzitici. Abbiamo effettuato ricognizioni superficiali dell’area oggetto di studio, per verificarne il potenziale e predisporre una prossima spedizione con esplorazioni sistematiche, individuando nuove grotte e sopratutto un grande portale d’ingresso situato nella parete nordest a circa 750 metri di altitudine.
Spedizione Akakor 1
Paolo Vasecchi, biologo brasiliano facente parte della squadra di esplorazione ha effettuato una osservazione preliminare sulla fauna locale. Le violente piogge hanno reso difficoltosi i percorsi in foresta e soprattutto le ascensioni alle sommità dei tepuy, ma, in compenso, alimentando i fiumi sottostanti, con sbalzi di livello anche di tre metri giorno, hanno favorito il nostro rientro, soprattutto nel primo tragitto di circa 100 km, dalla base del campo 1 al campo 5.
La spedizione in oggetto rientra in un progetto strutturato di ricerca ed intercambio scientifico culturale e gode del patrocinio di SSI Società Speleologica Italiana, SBE Società Brasiliana di Speleologia e FEALC Federazione Speleologica Latino Americana e del Caribe.
Entro un paio di giorni partiremo alla volta di Manaus, che contiamo di raggiungere dopo circa 25 ore di navigazione sul Rio Negro per ora è tutto.
Auguriamo a tutti un Feliz Natal.
Ora andiamo in spiaggia per un meritato riposo con musica e birra gelata festeggiando il Natale, sperando che qualche piranha non ci venga a mordere i piedi.

Lorenzo, Ade, Paolo, Tatunca, Seda, Peladigno, ,Bolan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *