sulpan cave male-ho
sulpan cave male-ho

Le spedizioni bresciane a Samar, dopo anni di tentativi, chilometri di esplorato, continue giunzioni subacquee e strettoie ventose da forzare, hanno dato finalmente i loro frutti, con la grotta più lunga delle Filippine che oggi si chiama Sulpan – Male-ho Cave.
Il filo conduttore di tutte le esplorazioni è sempre uno, si chiama Pota, Matteo Rivadossi: Fisico Bestiale, testa da esploratore, tempra inossidabile, spirito indomito e battagliero sempre.
E’ il Pota che è stato sempre presente alle spedizioni, portate avanti insieme a gente davvero forte, primo fra tutti l’altro Mito della speleologia italiana Gigi Casati e ultimo di una lunga schiera di speleologi tosti, lo speleosub Simon Burja.

Con gli articoli di Scintilena e quelli del Gruppo Grotte Brescia ho provato a fare la Storia di questo risultato eccezionale, ma non ci sono riuscito, scrivendo un pastrocchio di imprecisioni. Ci é venuto in aiuto il Pota e questo articolo é stato modificato e ripubblicato con una nota il giorno successivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *