Tre studenti di un college dispersi all’interno di una grotta nella giornata di sabato, sono stati portati in salvo domenica, dopo aver trascorso più di 24 ore in grotta.
Questo è il video su youtube dei soccorritori arrivati sul posto:

Due ragazze e un ragazzo erano entrati in esplorazione nella grotta Airman’s Cave, in Texas. Sono stati ritrovati dai soccorsi all’interno di un cunicolo piuttosto stretto lungo qualche centinaio di metri.
I tre studenti dell’Università del Texas (quella famosa delle magliette, “Texas University”) erano entrati sabato mattina, avvertendo gli amici fuori di chiamare i soccorsi se non fossero usciti per la mezzanotte.
Così è stato, sono stati chiamati i vigili del fuoco e sembra che in tutto 14 persone abbiano partecipato alle ricerche, tra cui 5 normali cittadini, e a ritrovarli sono stati degli speleo locali giunti in aiuto ai soccorritori.
Questo è il video degli speleo locali:

Non si sa bene cosa sia successo, ma sembra che il gruppetto si sia perso all’interno della grotta (capita qualche volta…) anche se uno di loro, un ventenne la conosceva perchè c’era già stato (capita, anche se più raramente, dipende con chi vai…)
Sembra che l’ingresso della grotta sia piuttosto stretto, è chiamato il “buco della serratura”, le cronache locali parlano di 18 cm di larghezza…, oppure è il traduttore automatico di google che sballa… (forse si tratta di studenti pigmei?) oppure potrebbe essersi ristretto il cervello di chi ha scritto l’articolo originale…
Le squadre di soccorso prima di ritrovare i dispersi avevano trovato cellulari e zainetti degli sventurati, e avevano lasciato cibo, bottiglie d’acqua e materiale medico di primo soccorso in diversi punti della grotta.
la notizia originale in inglese, qui:
http://abcnews.go.com/US/wireStory?id=3728990
Segnalata da Mauro Villani

Altre notizie vengono dal furom della National Speleologic Society americana, Airman’s Cave, vicino Barton Creek, Texas, è una grotta utilizzata principalmente nelle uscite con neofiti, quindi una grotta molto semplice.
Si sviluppa per circa 4 chilometri, è abbastanza stretta e l’ingresso è costituito da una strettoia larga 18 inc, cioè pollici, e non centimetri come sta scritto nell’articolo. pensate ad uno schermo a 18 pollici, un pò come entrare nella tv, che corrispondono a 45 centimetri, due palmi belli larghi, secondo me io c’entro con tutto il casco, il problema semmai è per le spalle.
L’allarme al 911 (che da noi sarebbe il 118) è stato dato alle 5 della mattina di domenica, l’uscita dei tre era prevista per mezzanotte di sabato.
I soccorritori sono stati aiutati da un gruppo speleologico locale che sicuramente conosce la grotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *